Asciugamani ecologici una scelta per il nostro ambiente
Il problema ambientale investe ogni ambito della nostra vita. Per quanto riguarda gli asciugami, non possiamo limitarci ad acquistarli eco friendly solo in estate. Li utilizziamo sempre tutto l’anno, ogni giorno in bagno ma anche in palestra per questo è importante scegliere quelli giusti. Per arginare i cambiamenti climatici o i problemi d’inquinamento, è molto importante iniziare ad adottare comportamenti seri e risoluti. Per esempio evitare i tessuti sintetici, che inquinano i nostri mari a ogni lavaggio, utilizzare cotone proveniente da culture bio o sostenibili è un primo passo. Il cotone è una coltura che purtroppo richiede un consumo fortissimo d’acqua e che per comodità, viene spesso irrorata da sostanze chimiche che non fanno che aumentare i problemi d’inquinamento.
Indice dei contenuti
Asciugamani ecologici
Perché scegliere un asciugamano comune?
Per prima cosa, non acquistate asciugamani usa e getta, per intenderci quelli di carta. Ovviamente si tratta di una comodità non doversi preoccupare di stirare o lavare, ma non acquistandoli, riduciamo il deforestamento. Il mercato degli asciugamani ecologici è molto variegato e offre tutti i formati, compreso il telo mare.
Materiali eco friendly
Schlossbergcrea l’asciugamano biodegradabile
Si tratta di un’azienda americana che ha sviluppato il Sensitive. Ogni parte dai colori accesi all’etichetta è formato da materiali ed elementi biodegradabili. Altra innovazione è il Life is good che è stato disegnato con forma tonda. In questo modo si riducono anche i consumi fisici, perché se desideriamo cambiare posizione, non dovremo più perdere tempo a risistemarlo. La sua forma particolare è molto interessante e comoda.
L’asciugamano prodotto con tessuto in Bambù
Ci sono due aziende che producono morbidi asciugamani utilizzando il tessuto che si ottiene dal bambù. Lilypad prodotto dalla Dream Sacks utilizza un filato composto al 70% in bamboo e al 30% di cotone biologico. Ne risultano asciugamani soffici, molto alla moda e spessi. Li potete utilizzare in piscina, ma anche per un pic-nic all’aria aperta.
Bamboo Towel, utilizza invece un filato composto all’80% di bambù e al 20% di cotone puro. La fibra che si ottiene è molto assorbente oltre ad impiegare meno tempo a tornare asciutto, rispetto a un tessuto di semplice cotone.
L’asciugamano pensato esclusivamente per i bambini
Il Baby-Towell invece è prodotto con un filato al 100% di cotone. L’azienda garantisce che nessun prodotto chimico è stato impiegato nella produzione dell’asciugamano, sia in fase di fissaggio dei colori che per trattare la fibra. Per questo, questi asciugamani sono particolarmente indicati per la pelle delicata dei bambini o per coloro che hanno pelle particolarmente sensibile.