Come scegliere una grow box
Ti chiedi come scegliere una grow box perfetta per la coltivazione indoor? Sono in aumento le persone che per curare alcuni tipi di fiori e piante decidono di ricreare in casa quella che è una piccola serra, con tanto di illuminazione ed impianto di areazione. Gli amanti del fai da te spesso si cimentano nel costruirne una in casa, utilizzando un telaio di alluminio, un telo e delle apposite lampade.
Se preferisci acquistare una grow box professionale stai tranquillo perché in commercio ne esistono molti modelli, dalle diverse funzioni, dimensioni e prezzi. Certo, prima di poter fare un acquisto e tutte le valutazioni più tecniche per individuare la miglior grow box per te, considera attentamente lo spazio e il budget che hai a disposizione. Considera che una grow box 60x60x180 sarebbe perfetta e non troppo ingombrante, ma comunque troverai un modello ideale adatto al tuo spazio. Una volta stabiliti questi aspetti, potrai valutare tutte le informazioni che seguono per aiutarti a capire come scegliere una grow box.
Indice dei contenuti
Quale grow box scegliere: caratteristiche illuminazione
Per poter effettuare un’ottima scelta hai bisogno di valutare accuratamente l’impianto di illuminazione. Questo è particolarmente importante perché sarà la luce artificiale che permetterà alle tue piante di crescere e fiorire.
Dovrai scegliere un tipo di luce diverso a seconda che la fase della pianta sia di crescita o di fioritura. Infatti, nel primo caso sarà meglio utilizzare una lampada MH dalla luce color azzurro molto chiaro mentre, in fase di fioritura, una lampada HPS dal colore rosso. Esistono anche delle lampade ibride per entrambe le fasi.
Ti chiedi che luce usare per autofiorenti? Le luci a LED sono perfette. Si dimostrano un buon investimento nonostante il maggior costo iniziale. Altri preferiscono ancora optare per le lampade HID, più economiche ma non di nuova generazione. E che dire della potenza? In media, quanti watt servono per una pianta autofiorente? Sarà sufficiente un LED dalla potenza di 300 W da sistemare almeno a 40-50 cm dalla pianta stessa.
In linea generale, se la tua grow box occuperà uno spazio piuttosto piccolo, inferiore al metro, basteranno circa 400 watt. Mentre andranno bene 600 watt per grow box da un metro o poco più e 1000 watt per spazi dai 1,2 metri o più.
Grow box completo hps
Laddove non avessi la possibilità o la voglia di valutare e acquistare separatamente ogni parte di una grow box, quindi illuminazione, areazione, alimentazione, struttura e molto altro, esiste un’ottima opportunità. Quale? Quella di acquistare un kit grow box completo hps, quindi con già tutti gli accessori, incluso la luce HPS, e tutto ciò di cui hai bisogno per il montaggio. Molto semplice, vero?
Forse, a questo punto, ti starai chiedendo però se esistono dei grow box completi economici o se i prezzi sono piuttosto elevati. Ecco la risposta alla tua domanda.
Grow box miglior prezzo
Online esistono molte offerte che ti permettono di acquistare una grow box economica anche completa dalle 60 euro in su. Naturalmente, migliore è la qualità di ogni singolo accessorio e maggiore sarà il prezzo finale che in alcuni casi può superare diverse centinaia di euro.