Economia

Storia valore e investimento della Sterlina d’oro

La storia della Sterlina d’oro ha origini alquanto ignote. Nonostante vi siano prove e documenti a riguardo, ci sono aspetti che attualmente restano ancora oscuri.

Secondo alcune fonti, tutto inizió nel 1489 nel momento in cui re Enrico VII ordinó di coniare una moneta d’oro nuova, a cui venne assegnato il nome di "Sovrana d'oro", tale nome con lo scopo di raffigurare ed elogiare la sovranità dell’Inghilterra sul mondo.

Secondo un’altra teoria invece, la Sterlina venne chiamata in questo modo solamente perché sul lato della moneta c'era raffigurato il sovrano in posizione seduta (sul trono), mentre l'altro verso, vedeva riportato lo stemma reale immesso in una rosa, ossia il simbolo dei Tudor che tuttora conosciamo.

Il valore della Sterlina d’oro

Per conoscere il prezzo delle Sterline d’oro è fondamentale prendere in considerazione svariati fattori. In primo luogo, l’attuale quotazione dell’oro, dopodiché la quantità di metallo che si trova nella moneta stessa. Ovviamente nel valore dells Sterlina, pure lo stato di conservazione di quest'ultima è importante.

Infine, il valore della Sterlina d’oro cambia in relazione al paese dove si verifica un eventuale transazione e dal fatto che si tratta di una moneta da investimento o numismatica.

Le sterline d’oro numismatiche presentano dei difetti di coniatura; vennero diffuse in uno specifico anno (per esempio un anno in cui ne furono emesse un numero limitato). Insomma, in base alle loro peculiarità il valore della Sterlina può aumentare oppure diminuire.

Investire nelle Sterline d’oro

Esistono due modi per investire con l'oro fisico e questi sono: il primo è acquistare lingotti, il secondo acquistare monete d’oro. Prima di investire, vanno tenute a mente le quotazioni attuali dell’oro. Inoltre, è importante valutare la tipologia di sterlina che deciderete di acquistare. Ad oggi ha un valore nominale che varia intorno ai 265 euro con una quotazione pari a 36 euro al grammo. L’investimento può rivelarsi molto vantaggioso visto che si trasportano facilmente e sono esenti di IVA.

Investire in questo modo, da tanti anni è il metodo più utilizzato dalle persone per guadagnare e mantenere alti i propri risparmi. Uno dei vantaggi migliori, derivanti da un investimento simile, provengono dall'opportunità di sfuggire all’inflazione. Bisogna ammettere che qualunque momento storico si stia vivendo e per quanto l’economia sia più o meno debole, l’oro è sempre apparso resistente.

La Sterlina inglese inoltre, essendo puntualmente quotata sui mercati internazionali, rappresenta in tutto e per tutto un ottimo investimento in ogni momento.