Compleanno indimenticabile, come organizzarlo passo per passo
L’importanza del lavoro di squadra
Il compleanno nella nostra cultura è un evento che deve necessariamente essere festeggiato, insieme a cari, parenti e amici. D’altronde altri 365 giorni sono passati, nuove esperienze sono state affrontate, imprevisti, successi e obbiettivi aggiunti.
In particolar modo, una data da non sottovalutare, è il compimento del diciottesimo anno d’età, uno dei compleanni più importanti. Quello che prima era un bambino adesso è un uomo grande pronto ad introdursi nella società, a rispondere delle proprie azioni ed a godersi la propria libertà; ma come organizzare il tutto per far si che la serata non venga mai dimenticata?
Innanzitutto è di fondamentale importanza avere una squadra pronta all’azione, meglio ancora se specializzata nell’organizzazione degli eventi.
Qualora ciò non fosse disponibile, la miglior cosa da fare è rivolgersi direttamente ai professionisti, come quelli del team team NicoleSparvieri.com, che da svariati anni si occupano della gestione ed organizzazione di eventi di ogni genere, da matrimoni, a importanti compleanni, fino ad eventi pubblici e aziendali.
Tuttavia non finisce qua, ci sono anche molte altre cose a cui saremo costretti a pensare; andiamo a scoprire insieme quali!
La location ideale
Molte persone, quando si tratta di festeggiare un compleanno, scelgono una location chiusa, come una sala da ballo per esempio. Tuttavia vi consigliamo di non passare a decisioni troppo affrettate, in quanto anche una bella terrazza allestita all’aperto potrebbe fare al caso vostro, o meglio ancora un grande giardino parzialmente coperto.
Una location aperta stimolerà il divertimento e garantirà un costante afflusso di aria fresca, oltre a permettere lo svolgersi di conversazioni più intime e giochi che necessitano di molto spazio.
Ovviamente qualora il festeggiato abbia meno di 13 anni, e vi siano molti bambini della stessa età invitati, è sicuramente meglio optare per la location chiusa, che in questo caso permetterà ai piccoli di giocare in totale sicurezza, costantemente vigilati dagli adulti.
Prima di procedere all’affitto dello spazio, è buona norma dare un’occhiata anche alle previsioni meteo, sopratutto nei periodi più incerti! Da evitare assolutamente le location collocate vicino a complessi abitativi e residenziali, dove vi sono rigide regole per quanto riguarda la musica e gli schiamazzi a tarda notte.
Preparare il menù ed eliminare il superfluo
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi, forse uno dei più importanti, riguarda proprio la preparazione e la costruzione del menù che servirà i vostri ospiti. Anche in questo caso, sono molte le persone che tendono ad esagerare, sopratutto per quanto riguarda gli snack e le bibite.
Offrire ai vostri ospiti più varietà di stuzzichini e drink sicuramente sarà un gesto gradito, tuttavia dovete fare molta attenzione a non strafare, altrimenti rischiereste di dover buttare via molte cose alla fine.
Concentratevi sul menù della cena, momento in cui tutti saranno a tavola insieme! Informatevi se vi sono ospiti con particolare intolleranze alimentari o vegetariani, eviterete così di fare una brutta figura.
Da evitare sono tutti quei prodotti surgelati pronti per essere riscaldati qualche secondo e mangiati.
Sicuramente potrebbe sembrare una buona idea, in grado di farvi risparmiare sotto molteplici punti di vista, tuttavia i vostri ospiti sicuramente non penserebbero lo stesso.
Se vicino alla location affittata è presente un ristorante, potete affidare a loro la preparazione del tutto, altrimenti rivolgetevi ad un cuoco indipendente, che sicuramente saprà come fronteggiare la situazione nel migliore dei modi soddisfando le esigenze di tutti quanti.