I 3 riti matrimoniali più magici e bizzarri al mondo
Tutti sognano un matrimonio da favola, che spesso non è altro che un susseguirsi di momenti ben codificati e di tradizioni più o meno sentite e radicate. Ci sono molti elementi del classico matrimonio che potremo ormai definire globali, ma non mancano tradizioni locali, che spesso coinvolgono piccole comunità o gruppi e che possono apparire davvero strane. Ci sono, in giro per il mondo, tanti diversi riti e tradizioni legate al matrimonio. Ci sono tradizioni che precedono le nozze e le seguono, molti altri riti invece si svolgono proprio in quel memorabile giorno. Ogni paese, ogni cultura, ogni etnia ha i suoi rituali, spesso con qualche elemento magico o mistico.
In diverse culture e tradizioni si effettuano legamenti d'amore o altri riti che possano portare benefici alla coppia. Numerose sono poi le tradizioni, in vari Paesi, che servono a preservare la salute degli sposi e a favorire un'unione lunga e felice. Tra i tanti riti veramente insoliti e bizzarri, ne abbiamo scelti tre, assolutamente unici, suggestivi e a loro modo, magici.
Indice dei contenuti
Il primo ballo degli sposi
L’Irlanda è una terra estremamente ricca di storia, antiche tradizioni e un bel po’ di magia. Si tratta di una terra davvero misteriosa e mistica in cui le leggende spesso raccontano di fate, folletti e altre creature, in alcuni casi amichevoli, in altri dispettose e più o meno temibili.
Alcune di queste vecchie storie sono ancora oggi molto note e sentite in Irlanda, non pochi ci credono o comunque non vogliono correre a riguardo troppi rischi. Quelle che potrebbero quindi sembrare vecchie favolette, leggende o ridicole superstizioni finiscono per impattare in modo concreto nella vita e nella quotidianità, anche in eventi come un matrimonio.
In Irlanda tradizione vuole che, durante il primo ballo degli sposi, durante la loro festa di nozze, la sposa non sollevi mai i piedi da terra, per evitare che qualche fata o spirito burlone possa farla scomparire portandola nel suo mondo. Questo spinge spesso gli sposi a scegliere pezzi musicali che si prestino ad essere ballati, senza correre il rischio di dover sollevare eccessivamente i piedi, o magari di compiere dei saltelli, potenzialmente rischiosi, in base a questa vecchia, ma radicata credenza.
In India si sposa un albero
Le donne indiane di origine Mangliks prima di sposare il loro amato umano, convolano a nozze con un albero. Questa strana usanza è dovuta al fatto che è credenza diffusa in quella comunità, che le donne nubili possano portare alla morte del proprio sposo. Le donne nubili vengono considerate in qualche modo maledette e si pensa che la loro influenza negativa possa avere ricadute potenzialmente devastanti sullo sposo, questo vale però solo per il primo marito.
Per allontanare i rischi dal marito umano, la donna sposa prima un albero, che dopo questo bizzarro matrimonio viene abbattuto e bruciato. Si potrà poi così passare al matrimonio tra umani, senza rischi di maledizioni o comunque influenze negative e dannose.
La versione cinese delle frecce di Cupido
Quella delle frecce è una simbologia che in diverse epoche e tra diversi popoli ha assunto differenti significati.
Spesso la freccia indica qualcosa di veloce e quasi fulmineo, come un colpo di fulmine. Non a casa gli antichi pensavano che il Dio dell’Amore scagliasse delle frecce per far innamorare gli umani.
In Cina gli uomini di etnia Yugur prima del matrimonio si improvvisano Cupido, tradizione vuole che colpiscano con tre particolari frecce, prive di punta e assolutamente non dannose, la loro futura sposa.
Questo strano gesto sarebbe sia un simbolo di conquista che una originale manifestazione del legame d’amore, che andrà ad unire la coppia. Naturalmente se una o più delle frecce non andasse a segno il presagio sarebbe tutt’altro che positivo. Oggi molti di questi strani rituali sono vissuti dalle coppie, in particolari le più giovani, solo come dei divertenti giochi e degli omaggi alle proprie tradizioni, ma non mancano anche persone che credono a queste strane usanze o che semplicemente non vogliono correre il rischio di attrarre energie negative. Far funzionare un matrimonio è sempre una bella sfida e tutto l’aiuto possibile, è quindi ben accetto, per quanto anti convenzionale possa essere la sua origine