15 consigli per rendere felice il tuo cane

Un cane felice è il risultato di un proprietario equilibrato e attento. Avere un cane è gratificante, ma per essere buoni proprietari, bisogna garantire una vita equilibrata ai nostri amici pelosi.

Allora, di cosa ha bisogno un cane per essere felice?

Fortunatamente, non ci vuole molto per fornire ciò di cui un cane ha bisogno per essere felice ed è facile capire quando facciamo le cose giuste.

Quali sono i segni di un cane felice?

Non serve un veterinario per capire se hai o meno un cane felice, i cani felici sono allegri, affabili ed energici.

L’appetito è un ottimo indicatore di buona salute e felicità. I cani che mangiano velocemente in genere si sentono benissimo sia fisicamente che emotivamente.

Quando i cani si sentono male o sono stressati, spesso li noterai mangiare di meno o per niente. La felicità dei cani è evidente anche dal loro aspetto fisico.

Un cane sano è un cane felice! Ci sono molti segni fisici di buona salute, come un pelo lucido e brillante, bocca e orecchie sane. Il comportamento del tuo cane può anche essere un indicatore della sua felicità.

I cani stressati spesso mostrano la loro ansia nel loro comportamento. Possono apparire nervosi o camminare con la coda bassa o portata tra le zampe posteriori. Invece, i cani felici si presentano in modo rilassato.

La loro lingua potrebbe essere fuori e la coda dovrebbe essere alzata e scodinzolante. Un cane felice dovrebbe anche essere energico e godersi appieno il tempo di gioco. Il miglior segno di un cane felice è che sono sempre felici di vederti.

Non vedono l’ora di vederti alzarti la mattina, fare la loro passeggiata quotidiana e seguirti durante il giorno. Il tuo cane dovrebbe anche eccitarsi quando rientri.

Quando l’eccitazione si spegne, devono essere cordiali e affettuosi. Non c’è niente di più bello che avere un cane felice a casa.

Seguire queste semplici linee guida ti aiuterà ad avere un cane felice per tutta la sua vita.

Ecco 15 consigli per rendere felice il tuo cane

1. Dai da mangiare al tuo cane cibo adeguato.

L’argomento del cibo per cani adeguato potrebbe essere complicato.

Mentre alcuni credono fermamente che il cibo fresco sia la strada da percorrere, altri credono che le crocchette siano l’opzione migliore per garantire un’alimentazione completa. In verità, ciò che dai da mangiare al tuo cane non dovrebbe essere basato sulle tue preferenze personali (e anche su quelle del tuo cane!).

Non importa se si tratta di cibo fresco o crocchette. Devi semplicemente assicurarti che il tuo cane riceva la giusta alimentazione.

Evita carboidrati e zuccheri non necessari. Inoltre, assicurati che il tuo cane riceva la giusta quantità di grassi e proteine.

Secondo la National Academy of Sciences, il cane adulto medio che pesa circa 15 Kg dovrebbe assumere 25 g di proteine grezze e 14 g di grassi al giorno.

Per quanto riguarda l’alimentazione dei cuccioli che pesano circa 5 Kg dovrebbero assumere circa 56 g di proteine grezze e 21 g di grassi al giorno.

A parte i cambiamenti di peso e dimensioni, ci sono segni a cui prestare attenzione per vedere se stai alimentando il tuo cane con il cibo giusto. Innanzitutto il loro mantello dovrebbe essere rigoglioso e sano senza forfora o maleodorante, inoltre non dovrebbero grattarsi costantemente. In secondo luogo, fai attenzione alla consistenza delle feci.

Chiedi al tuo veterinario la giusta quantità, colore e consistenza per il tuo cane. Se il tuo cane ha feci normali, probabilmente lo stai nutrendo bene. Infine, fai attenzione ai picchi nei livelli di energia.

Se il tuo cane diventa tipicamente iperattivo dopo aver mangiato, potrebbe essere un segnale. Potrebbe anche essere un segno di intolleranza a un ingrediente.

2. Aiuta il tuo cane a mantenere un peso normale

Esistono linee guida standard sul peso per ogni razza. Ad esempio, puoi trovare consigli standard sul peso del pastore tedesco. Dovresti essere in grado di trovare facilmente una tabella del peso per il tipo di cane che hai.

Dovresti pesare il tuo cane di tanto in tanto solo per assicurarti che si trovi un peso idoneo per la razza. Se hai un meticcio e non sai quale tabella seguire, chiedi consiglio al tuo veterinario. Saranno in grado di fornire intervalli di peso sani in base alla taglia prevista del tuo cane alla maturità.

3. Fai visite regolari dal veterinario

Durante la cucciolata, è facile andare per visite veterinarie regolari a causa del programma di vaccinazione richiesto. Una volta fatto, tuttavia, tendiamo ad aspettare gli scatti annuali richiesti o fino a quando i nostri cani non si ammalano prima di andare a fare una visita.

Tuttavia, è bene prendere il tempo per far controllare il tuo cane solo per assicurarti di essere sulla strada giusta. Assicurati che il tuo cucciolo abbia il peso giusto e che tutto, compresi i denti, le orecchie e le zampe, sia sani.

Visite regolari consentiranno anche al tuo cane di abituarsi all’ufficio del veterinario.

Capiranno presto che non tutte le visite richiedono colpi e quindi non saranno troppo ansiosi ogni volta.

4. Mantieni il tuo cane ben curato

Sebbene non tutti i cani richiedano un aspetto da salotto, tutte le razze trarrebbero beneficio da sessioni di toelettatura regolari anche svolte dal proprietario senza recarsi in negozi specializzati.

Ad esempio, i pastori tedeschi devono solo essere lavati e spazzolati a casa. Oltre ai bagni regolari, i denti devono essere spazzolati e le orecchie devono essere pulite con idonei prodotti.

Solo assicurandoti che siano puliti e curati, puoi essere certo che siano a loro agio e felici.

5. Trascorri del tempo con il tuo cane

Niente rende il tuo cane più felice che stare con te, quindi dovresti passare più tempo possibile con il tuo cane. Questo articolo su 21 modi per esercitare il tuo pastore tedesco offre buone idee applicabili a tutti i cani.

Tuttavia, il tempo di qualità con i tuoi cuccioli non deve essere sempre vivace e pieno di energia. A volte, tutto ciò di cui il tuo cane ha bisogno sono coccole e passeggiate rilassanti.

6. Segui una routine di esercizi fisici

L’esercizio fisico regolare dovrebbe far parte della routine quotidiana di qualsiasi proprietario di cane. Senza un regolare esercizio fisico, il tuo cane probabilmente consumerà la sua energia in modi che non sono l’ideale.

L’esercizio fisico è un buon modo per stancare il tuo cane e trascorrere del tempo di qualità a legare con il tuo cane.

Per molti cani, le passeggiate quotidiane sono la forma perfetta di esercizio. Tuttavia, non fa mai male pianificare anche i fine settimana al parco o in spiaggia.

Prova a programmare l’esercizio quotidiano in momenti specifici della giornata. In questo modo, il tuo cane sa quando aspettarselo.

Se pianifichi le tue passeggiate ogni giorno dopo il lavoro, il tuo cane non vedrà l’ora che arrivi quel momento con te. Una routine di esercizi costante renderà il tuo cane molto felice!

5. Stimola la loro mente

Oltre all’esercizio fisico, i cani hanno bisogno di una stimolazione mentale costante. I cani sono animali incredibilmente intelligenti e amano sempre le sfide. Prova a pensare a giochi che li costringano a pensare e utilizzare le loro abilità naturali.

Per gli inseguitori naturali come il pastore tedesco, puoi provare a nascondere i bocconcini in luoghi diversi per farli trovare. Ci sono anche giocattoli puzzle da acquistare se al tuo cane non piacciono i giochi di monitoraggio.

Attività come questa non solo stimolano la loro mente, ma consentono anche loro di divertirsi con te allo stesso tempo.

7. Insegna al tuo cane qualcosa di nuovo

Parte della stimolazione mentale regolare insegna costantemente al tuo cane qualcosa di nuovo. Proprio come amano le sfide, si divertono a renderti felice quando fanno qualcosa di buono. Prenditi il tempo per addestrare il tuo cane.

L’entusiasmo che mostri e le lodi che dai quando il tuo cane fa l’esercizio giusto è sicuramente qualcosa che lo rende felice! Anche il tempo che passi ad addestrarli è qualcosa che apprezzano sicuramente.

8. Sorprendilo con un nuovo giocattolo

I giocattoli sono importanti per i cani perché è un modo per loro di affrontare il loro istinto naturale di masticare.

I giocattoli li aiutano anche a divertirsi mentre sei impegnato divertirti a giocare con te. In genere, una volta trovati giocattoli buoni che non sono facilmente distrutti, non è necessario continuare ad acquistarne di nuovi.

Ovviamente, questo non deve accadere tutti i giorni, ma quando i loro vecchi giocattoli iniziano a logorarsi o quando c’è un’occasione speciale, magari si presentano con un nuovo giocattolo.

Dai un’occhiata a questo articolo sulle opzioni di giocattoli per cani difficili per avere alcune idee su nuovi giocattoli per il tuo cucciolo.

9. Gioca con loro usando i loro giocattoli

Prenditi il tempo per giocare a prendere , tirare o persino a nascondino con i loro giocattoli. Sebbene molti cani si divertano a giocare con i loro giocattoli da soli, il tuo cane apprezzerà ancora di più quei giocattoli se giochi anche con loro!

Sono sicuro che vedrai un maggiore entusiasmo ed eccitazione quando raggiungerai un giocattolo per giocare con il tuo cucciolo. Giocare con te renderà estatico il tuo cane!

10. Sii coerente con la disciplina e le regole

I cani hanno bisogno di coerenza, altrimenti si confondono. Stabilisci regole chiare in modo che il tuo cane conosca le aspettative. Rimprovera il cucciolo solo quando infrange le regole e lodalo quando si comporta bene.

Non importa come ma devi essere coerente. Non puoi permettergli di salire sul tuo letto un giorno e poi arrabbiarti con loro la prossima volta che saltano sul letto. Non capiscono perché sei arrabbiato e la confusione li renderà infelici.

11. Loda il tuo cane quando fa la cosa giusta

I cani sono probabilmente più felici quando li lodi perché è allora che sanno che ti rendono felice. Ogni volta che fanno qualcosa che ti piace, assicurati che lo sappiano.

La lode è sufficiente per renderli felici ed è il modo migliore per rafforzare le lezioni sul buon comportamento.

13. Socializza il tuo cane con altri animali

La socializzazione consiste nel mostrare al tuo cane il mondo fuori casa, ma implica anche insegnargli come comportarsi con altre persone, altri cani e altri animali.

Ciò potrebbe comportare visite al parco per cani o persino incontri di gioco. Una corretta esposizione li aiuterà a essere animali domestici migliori e a tutto tondo. Apprezzeranno anche l’attenzione extra che ricevono dagli altri.

14. Aiuta il tuo cane a sentirsi al sicuro

Mentre i cani hanno l’istinto naturale di tenerti al sicuro, hai la responsabilità di farli sentire al sicuro anche loro. Questo non richiede molto di più che fornire un buon riparo soprattutto quando fuori fa troppo caldo, troppo freddo o piove.

Dai un’occhiata a questo articolo che parla di accessori adatti ai nostri amici a quattro zampe, per avere alcune idee su nuovi giocattoli per il tuo cucciolo.

Se sono nervosi con altre persone, assicurati che non si sentano troppo esposti.

Man mano che trascorri più tempo con il tuo cane, noterai le sue paure e insicurezze. Prenditi il tempo per affrontarli e aiutarli a sentirsi al sicuro nelle tue cure.

15. Assicurati di farli sentire amati

L’amore è la forza guida più basilare per mantenere felice il tuo animale domestico! Se ami sinceramente il tuo cane, avrai l’istinto di fornire loro le giuste cure e attenzioni.

L’amore è qualcosa che il tuo cane sarà in grado di percepire e sicuramente faranno sapere che ti apprezzano e ti ricambiano .

Conclusioni

Sebbene avere un animale domestico sia un’enorme responsabilità e implichi molto lavoro, mantenere un cane felice non richiede molto di più che fornire cure e attenzioni.

Seguire queste linee guida renderà il cane nella tua vita felice e amorevole. Credo davvero che avere un cane felice renda le nostre vite più gratificanti e significative.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi