Come scegliere l’auto a noleggio
Ti sei finalmente deciso: è ora di passare ad un’auto a noleggio. Non sai quanti vantaggi ti si stanno per presentare di fronte, da quelli fiscali se sei un professionista o un imprenditore, ai costi trasparenti alla flessibilità del contratto.
La domanda ora è: come si sceglie l’auto a noleggio giusta? Vediamolo insieme!
Indice dei contenuti
La durata del noleggio
La prima domanda che devi farti è per quanto tempo avrai bisogno dell’auto a noleggio. Esistono tre tipi principali di contratto:
- a breve termine: da poche ore a pochi giorni, ideali per viaggi di lavoro o vacanze. Il suggerimento che ti possiamo dare è analizzare le offerte noleggio auto a breve termine prima della partenza, specialmente se sei diretto in luoghi molto frequentati da turisti: la prenotazione anticipata spesso ti consente di risparmiare una bella cifra rispetto alla sottoscrizione del contratto in loco;
- a medio termine: da pochi giorni a poche settimane, un tipo di contratto perfetto in attesa dell’arrivo della tua auto definitiva, per un trasloco o una trasferta di lavoro più consistente;
- a lungo termine: potenzialmente valido anche per anni, ti consente di avere sempre a disposizione la tua auto per qualsiasi esigenza. L’attenzione da prestare in questo caso è legata al vincolo di chilometraggio, ma parleremo più a fondo di questo argomento nel prossimo paragrafo.
Il vincolo di chilometraggio: con o senza?
Molti vettori di noleggio a breve o lungo termine prevedono differenze di prezzo anche sostanziali nel caso si scelga un contratto con vincolo di chilometraggio o senza.
Il vincolo di chilometraggio ti converrà moltissimo se sei certo o certa di effettuare quasi ogni giorni gli stessi percorsi, e si adatta in modo ideale all’esperienza di guida nelle realtà cittadine.
Se invece conti di spingere al massimo la tua auto ti suggeriamo di non vincolare il chilometraggio: il canone mensile sarà un poco più elevato, ma non dovrai preoccuparti di costi supplementari se il plafond di chilometri previsto dovesse essere sforato.
Il momento giusto per sperimentare ibrido ed elettrico
Una delle critiche principali mosse alle auto ibride o elettriche è la loro durata vitale, presuntamente inferiore rispetto alle auto tradizionali. Per testare se questo tipo di veicolo si adatta davvero alle tue esigenze perché non provare con il noleggio! Il noleggio di un’auto elettrica o ibrida è una realtà sempre più diffusa, con molti vantaggi:
- permette di farsi un’idea sul campo delle performance di questo tipo di veicolo, con un’apprezzabile riduzione delle emissioni;
- elimina il problema di manutenzione e soprattutto il temuto cambio della batteria: il contratto di noleggio prevede infatti tutta manutenzione possibile;
- il noleggio è green per un motivo ulteriore: l’auto già prodotta e messa sul mercato può venire utilizzata da decine di utenti prima di dover essere dismessa, al contrario di un’auto di proprietà, e questo abbatte utilizzo di materiali ed emissioni di produzione, per un approccio alla guida ancora più etico e sostenibile.
Il modello giusto? I grandi classici di cui tenere conto: abitudini di guida, tipo di percorso e usabilità
Ora che sei a conoscenza delle domande principali da farti prima di scegliere la tua auto a noleggio puoi passare a chiederti quale sia il modello giusto per te.
E in questo caso, le domande da farti sono quelle classiche che ti faresti prima dell'acquisto di una nuova auto: la userai per percorsi brevi o lunghi?, su strade impervie o cittadine?, con quale consumo medio di carburante?, per persone con difficoltà motorie o bambini?, per trasportare tanti materiali, valigie o acquisti o solo per te?
Sei praticamente già pronto per la firma del tuo contratto di noleggio!