Perché sognare fa bene?
Il sogno è uno dei modi che abbiamo per tradurre in immagini una sensazione o uno stato d’animo nascosti. Ma non è solo questo: spesso, attraverso la simbologia, sognare aiuta le persone a riflettere e a concetrarsi sulle proprie priorità. Per riflettere sui significati nascosti dei propri sogni (per chi ci crede), è possibile consultare anche la guida di oroscopissimi.
Indice dei contenuti
La posizione dei corpi astronomici influisce sulla vita di una persona
La posizione e l'orientamento del sole rispetto alla terra inficiare sulla nostra vita, ma ovviamentequando si parla di sogni tutto il meccanismo appare più complesso. I sogni possono essere modi per affrontare i drammi emotivi della tua vita. E poiché il tuo cervello funziona a un livello molto più emotivo rispetto a quando sei sveglio, il tuo cervello può stabilire connessioni riguardo ai tuoi sentimenti che il tuo sé cosciente non farebbe.
Una delle aree del cervello più attive durante il sogno è l'amigdala. L'amigdala è la parte del cervello associata all'istinto di sopravvivenza e alla risposta di lotta o fuga. Una teoria suggerisce che poiché l'amigdala è più attiva durante il sonno che nella tua vita da sveglio, potrebbe essere il modo in cui il cervello ti prepara ad affrontare una minaccia.
Sogna come aiutanti della memoria
Una teoria ampiamente condivisa sullo scopo dei sogni è che ti aiutano a memorizzare ricordi importanti e cose che hai imparato, a sbarazzarti di ricordi non importanti ea risolvere pensieri e sentimenti complicati.
La ricerca evidenzia che il sonno aiuta a memorizzare i ricordi. Se impari nuove informazioni e dormi su di esse, sarai in grado di ricordarle meglio che se ti viene chiesto di ricordare quelle informazioni senza il beneficio del sonno. Il modo in cui i sogni influenzano l'archiviazione e il richiamo della memoria non è ancora chiaramente compreso. Ma i sogni possono aiutare il cervello a memorizzare in modo più efficiente le informazioni importanti mentre blocca gli stimoli che potrebbero interferire con la memoria e l'apprendimento.
E gli incubi?
I sogni che aiutano a gestire in modo produttivo emozioni, ricordi e altre informazioni possono sembrare molto utili. L' incubo occasionale è considerato un sogno che è semplicemente più spaventoso o sconvolgente. Gli incubi tendono ad essere causati da stress, ansia o talvolta come reazione a determinati farmaci. Molte persone sperimentano incubi occasionali per tutta la vita. Tuttavia, si stima che solo il 5% circa della popolazione soffra di incubi persistenti. Anche essi sono importanti e servono a dare contezza di quanto ci accade a livello inconscio.