Salute

Trattamenti di bellezza naturali: funzionano davvero?

Negli ultimi anni i trattamenti di bellezza e i rimedi naturali stanno prendendo piede nella routine quotidiana di molte donne e questo porta alla fatidica domanda: funzionano davvero?. La risposta è sí, se si è disposti a sacrificare del tempo e ad attendere un po' prima di vedere dei risultati. Questo perchè i trattamenti naturali, rispetto a quelli più invasivi, hanno bisogno di tempo per poter funzionare e dare l'effetto desiderato. Naturalmente bisogna essere pazienti ed effettuare il trattamento in modo costante.

Ingredienti naturali

Gli ingredienti naturali più utilizzati in questi trattamenti sono gli stessi che si possono trovare in tutte le cucine, infatti in molti trattamenti naturali vengono utilizzati: il sale, il limone, l'olio di oliva, il bicarbonato, lo yogurt. Questi, però, non sono gli unici ingredienti che possono essere utilizzati, è possibile utilizzare anche delle erbe aromatiche oppure la frutta o la verdura.

Gli ingredienti dipendono dal trattamento che si vuole eseguire: per esempio il limore è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche e, quindi, utilizzato come rimedio contro i brufoli e l'acne oppure l'argilla che viene utilizzata per creare delle maschere detox. L'olio di oliva ha un effetto emoliente e anti-età ed è utilizzato in molte creme per il viso/corpo e anche nei tonici come quello per il seno, consultabile sul sito web www.seno-max.com, e che utilizza solo ingredienti naturali. 

Come funzionano

Questi tipi di trattamenti funzionano applicando il prodotto naturale effettuando un massaggio, in genere circolare, che permette l'assorbimento totale dei nutrienti oppure utlizzando un batuffolo di cotone imbevuto di prodotto e tamponando delicatamente sulla pelle. Il massaggio serve anche per riattivare la circolazione ed aiutare la rigenerazione cellulare nel punto di interesse del trattamento.

Per vedere il primo risultato dalla crema indicata sopra, per esempio, bisogna essere paziente ed attendere almeno un mese (con trattamento continuo ed effettuando il massaggio in modo corretto ed energetico). Lo stesso discorso vale per tutti i trattamenti di bellezza naturali con i quali bisogna essere pazienti e costanti.

Perchè scegliere trattamenti naturali 

Sono molti i motivi per i quali è consigliabile preferire un trattamento di bellezza naturale invece di uno invasivo o che utilizza prodotti chimici. Il primo motivo è quello economico: infatti questi trattamenti, come indicato nei paragrafi precedenti, si possono effettuare da soli a casa senza dovere ricorrere a persone specializzate.

Un altro motivo è la sensibilità della pelle: i prodotti chimici tendono a danneggiarla e sono sconsigliati per chi ha una pelle molto sensibile, per quest'ultimi, infatti, sono consigliati prodotti a base naturale in quanto meno aggressivi sulla cute.

Infine c'è il risultato: i trattamenti naturali funzionano esattamente come quelli con prodotti chimici, l'unica differenza è che hanno bisogno di tempo e di continuità per mantenere lo stesso effetto che si ha con un trattamento invasivo o effettuato con prodotti sintetici.

Conclusione

I trattamenti naturali sono disponibili in commercio a prezzi accessibili a tutti e, soprattutto, è possibile creare il proprio trattamento con gli ingredienti che si hanno in casa (come detto sopra). I trattamenti naturali sono eco friendly (non aggressivi per il nostro pianeta visto che non creano sostanze inquinanti) e sono cruelty-free (non sono testati sugli animali). Quindi perché non mantenere sia il corpo che il pianeta sani?