Turismo

Il mare e il suo fascino: i corsi per diventare degli esperti navigatori di imbarcazioni da diporto

Il mare da sempre affascina ed è simbolo di mistero e stupore. Incorporeo, etereo, iridescente scelto anche nella simbologia antica per rappresentare l’eternità.
Luogo magico in grado di regalare un’emozione unica di armonia, pace e serenità; sensazioni che conoscono bene gli amanti del mare che da sempre cercano, per passione o per la necessità di staccare la spina dal tran tran quotidiano, di solcare le sue onde con le loro barche a vela.
La barca a vela può essere considerata un vero e proprio sport e chi lo pratica lo fa per il gusto di navigare fine a se stesso, ne per le comodità ne tanto meno con l’obiettivo di raggiungere una meta. Il vento in faccia, il contatto con la natura, la voglia di fare sempre meglio studiando e ottimizzando continuamente l’inclinazione delle vele per guadagnare 1/4 di nodo, condurre una vita spartana: questo significa fare vela!
Confrontarsi continuamente con la natura ed esultare per ogni piccolo traguardo raggiunto fa si che il velista si ammazzi di fatica senza neanche accorgersene perché alla base di tutto c’è la sua grande passione per la vela e per il mare.
Vivere La Vela è una realtà ormai consolidata nell’insegnamento professionale della nautica da diporto. Fondata più di 35 anni fa da un gruppo di velisti oggi offre una formazione a 360 gradi che comprende oltre ai corsi per patenti nautiche, scuole di vela e tutto ciò che concerne le conoscenze necessarie per una vita in mare (meteorologia, cucina di bordo e corsi di primo soccorso), anche servizi di noleggio, crociere ed eventi legati al mondo nautico.

Indice dei contenuti

Patente nautica

Prendere la patente nautica oggi è più semplice con i corsi offerti da Vivere La Vela

Vivere La Vela offre dei corsi di formazione per permettere a chiunque e in breve tempo di acquisire le conoscenze necessarie per conseguire la patente nautica sia entro che oltre le 12 miglia.
La patente nautica è ormai fondamentale per chiunque voglia spingersi oltre le 6 miglia dalla costa, fare sci nautico o condurre una moto d’acqua.
Ciascun corso è tenuto da docenti altamente qualificati che, grazie alla loro preparazione e competenza, hanno permesso alla maggior parte degli iscritti di superare l’esame con esito positivo e al primo colpo.
Il programma del corso prevede una parte teorica, volta ad impartire le conoscenze necessarie per il superamento dei quiz e delle prove di carteggio, e una parte pratica volta a verificare che l’esaminando abbia acquisito le competenze necessarie per il comando dell’imbarcazione e dell’equipaggio.
Inoltre, Vivere La Vela offre anche dei corsi personalizzati per chi vuole un percorso didattico fatto su misura e l’obiettivo è quello di condurre il candidato al superamento dell’esame in maniera semplice e senza fatica.

Scuola di vela

Vivere La Vela: la scuola di vela che ti insegna a vivere il mare

Sono sempre di più gli appassionati del mondo della vela e VivereLaVela.com offre dei corsi personalizzati per imparare questo appassionante ed entusiasmante sport. Da coloro che si stanno appena approcciando a questa disciplina a coloro che invece già presentano delle buone basi, Vivere La Vela offre l’opportunità di frequentare sia corsi base che corsi per una formazione avanzata.
I diversi livelli di corsi si articolano in:

  • percorso base;
  • percorso sportivo;
  • percorso navigazione;
  • formazione avanzata;
  • percorso ludico/mantenimento.

Tutti i corsi prevedono un po’ di teoria per non arrivare del tutto impreparati alle lezioni di pratica e hanno come obiettivo quello di garantire un approccio diretto con il mondo della navigazione, in un’unica soluzione e in un periodo di tempo circoscritto.
Sulle imbarcazioni è prevista la presenza di un equipaggio completo al fine di esercitarsi nei vari ruoli esistenti in maniera costante e altamente formativa.
Il percorso base prevede l’introduzione alla navigazione a vela, il vento, il mare, le regolazioni, l’andatura, la conduzione della barca, le manovre, la virata e l’abbattuta.
Particolare attenzione viene poi riservata allo studio del comportamento dell’equipaggio e alle dotazioni delle imbarcazioni.
Salendo progressivamente di livello i percorsi formativi prevedono conoscenze più approfondite e articolate, dei veri e propri corsi di perfezionamento rivolti a chi ha intenzione di condurre e gestire in maniera autonoma un’imbarcazione d’altura.
Una delle possibilità migliori offerte da Vivere La Vela, in grado di mettere insieme formazione, spensieratezza e intrattenimento, è la crociera scuola di una settimana. Al termine di ogni giornata si fa una sorta di resoconto con l’istruttore per rendersi conto dei miglioramenti e correggere le imprecisioni.

Corso skipper

Come diventare uno skipper preparato grazie a Vivere la Vela

Lo skipper è una della figure professionali più richieste ma c’è anche chi vuole diventarlo semplicemente per sapere condurre la propria imbarcazione.
Il corso di skipper proposto da Vivere La Vela prevede un approccio formativo non convenzionale ma incentrato sull’apprendimento e sulla pratica a bordo di imbarcazioni diverse e altamente professionali.
Questo corso formativo ha l’obiettivo di far acquisire tutte le conoscenze necessarie per il comando di qualsiasi genere di unità di diporto; insegnare a prevenire i problemi e nel caso in cui questi si verifichino avere le capacità di risolverli nel più breve tempo possibile e con una certa lucidità; riuscire a capire le previsioni meteorologiche e saper gestire la navigazione anche di fronte a condizioni meteo particolarmente ostili.

Navigare in mare è una delle esperienze più entusiasmanti e uniche che si possano provare. Lo stesso mare è rischio, avventura, fascino, abisso e immensità. È un mondo per il quale noi umani possiamo passare o nel quale, se abbiamo la giusta dose di coraggio, possiamo immergerci godendo di bellezze inimmaginabili. Ovviamente per fare tutto ciò occorre essere preparati e non c’è scuola migliore per apprendere le basi o perfezionare la propria tecnica di navigazione che quella offerta da Viverelavela.com. Un team di esperti professionisti nelle imbarcazioni da diporto sono a completa disposizione di chi vuole scoprire il fascino e l’immensità del mare e imparare a dominarlo.