Isola d’Elba on the road: borghi e spiagge imperdibili
L'isola d'Elba domina l'arcipelago toscano con il suo territorio situato a metà tra la Toscana e la Corsica e al cui interno sono rinchiusi secoli di storia, tradizioni e paesaggi naturali che lasciano tutti i visitatori senza fiato. È diventata famosa nel mondo soprattutto per essere stata l'isola in cui Napoleone Bonaparte trascorse i suoi anni di esilio ma al suo interno sono nascosti tantissimi altri luoghi da visitare, conoscere e immortalare in uno dei tantissimi scatti social.
Raggiungere l'isola d'Elba non è un'impresa complicata, il mezzo più utilizzato è ovviamente il traghetto e grazie al sito www.elbatraghetti.it è possibile valutare in qualsiasi momento l'acquisto dei biglietti online e verificare in tempo reale tutte le numerose offerte in corso messe a disposizione dei turisti.
Indice dei contenuti
Un gioiello naturale incastonato nel mar Tirreno
Si tratta dell'isola più grande presente nel piccolo ma stupendo arcipelago toscano, situata a circa 10km dalla costa della regione di appartenenza e a pochi km dal territorio della Corsica. Tutto il suo perimetro è impreziosito da diversi chilometri di spiaggia che ogni anno attirano le attenzioni di milioni di turisti provenienti da tutte le parti del mondo e che riescono a regalare sempre emozioni indimenticabili grazie alla presenza di paesaggi naturali protetti e pieni di vita come testimoniato dalla elevata concentrazione di fauna e vegetazione tipica.
Non manca anche una parte prevalentemente montuosa, situata a ovest, che raggiunge un'altezza massima di circa 1019 metri sul livello del mare. Una zona dell'isola ricca di corsi d'acqua e sentieri, perfetti per lunghe passeggiate e per un'esperienza più immersiva nella natura. A est vi sono numerose colline, ricche di giacimenti di ferro e miniere che rappresentavano la principale fonte di reddito per moltissimi abitanti del luogo fino a pochi decenni fa e che contribuirono a rendere famosa l'isola d'Elba in tutto il mondo. Nelle zone più interne, invece, vi è prevalentemente un territorio pianeggiante ed è proprio lì che sono concentrate le principali città con costruzioni antiche risalenti a diversi periodi storici e diverse attrazioni per tutte le età che andremo a scoprire di seguito.
Portoferraio
Portoferraio è il capoluogo dell'isola d'Elba nonché la città più popolosa del territorio. Come è facilmente intuibile, deve il suo nome alla presenza massiccia del ferro e delle miniere le cui tracce risalgono addirittura al periodo etrusco. Un grande impulso sociale ed economico fu dato anche dalla presenza di Napoleone Bonaparte durante il suo esilio che si impegnò a valorizzare l'intero territorio promuovendo la costruzione di diversi palazzi come Villa San Marino e Villa dei Mulini (poi divenute sue residenze ufficiali) e tante altre infrastrutture. Un mix perfetto di architettura, natura ed economia che rendono questa città un luogo assolutamente da visitare.
Marciana
Per tutti gli appassionati di cultura e storia, la piccola città di Marciana è senza dubbio una meta obbligatoria grazie alla presenza di diversi musei nei quali sono racchiusi secoli di storia appartenenti a civiltà e tradizioni differenti. Tra questi vi è, ad esempio, l'antica zecca utilizzata per coniare la moneta ufficiale dal XVI al XVII secolo; periodo in cui i principi di Piombino dominarono il territorio. Non mancano anche il museo archeologico con tantissimi reperti risalenti al periodo etrusco e la Fortezza Pisana costruita nel XII secolo quando l'isola d'Elba apparteneva alla Repubblica Pisana.
Monte Capanna
Alle porte di Marciana vi è il Monte Capanna che con i suoi 1000 metri di altezza sovrasta il territorio. È facilmente raggiungibile in seggiovia ma per i più avventurosi è possibile sfruttare anche i diversi sentieri immersi nella natura che consentono di effettuare lunghe passeggiate a piedi o in Mountain-Bike a stretto contatto con la flora e la fauna del territorio. Una volta in cima, la vista che si presenta davanti ai propri occhi è davvero mozzafiato ed emozionante.