Ultimissime

Innovazioni tecnologiche nel settore sanitario: impatti e prospettive future

La tecnologia è ormai parte integrante di tutti i settori e si sta notevolmente diffondendo anche in quello sanitario, che necessita di un continuo miglioramento sia dal punto di vista degli strumenti sia della prevenzione e della facilità per i pazienti di prenotare delle visite di controllo e di analisi.
Vediamo quindi quali sono le prospettive future del settore sanitario e quali passi avanti si sono fatti per agevolare il malato e il lavoro del medico.
Lo scopo è passare da un'assistenza passiva a una preventiva, così da curare meno persone grazie a un'azione precedente di valutazione e controllo delle potenziali patologie.

La nascita delle telemedicina 2.0

Complice il periodo del COVID 19, sono stati molti i settori che hanno dovuto utilizzare il web e la tecnologia per mettere in contatto persone fra loro senza farle incontrare direttamente.
La telemedicina non intende sostituire il medico, ma fornire un servizio preliminare che possa aiutare il paziente nelle prenotazioni e nelle diagnosi più semplici e immediate.
Si parla pertanto di portali dove gestire le proprie richieste, ottenere l'aiuto di avanza assistenti virtuali, scaricare la propria cartella clinica e avere sempre a disposizione una scheda personale sanitaria senza re ogni volta richieste al medico, telefonare e rallentare così i tempi da entrambe le parti.
Inoltre, sono sempre più le strutture che concedono dei consulti in streaming ai pazienti, così che possono consultare dei professionisti senza uscire da casa, soprattutto in condizioni di scarsa mobilità o in presenza di malattie potenzialmente infettive o pericolose per gli altri.
L'obiettivo della telemedicina 2.0 è pertanto quello di snellire tutte le procedure lente e macchinose che fino a questo momento si svolgevano solo in presenza e in strutture pubbliche e private, incentivando anche il paziente a un maggiore controllo e a eseguire screening di prevenzione comodamente da casa .

Software più moderni per la diagnosi e la prevenzione del paziente

Software sempre più moderni e completi stanno facendo la loro comparsa all'interno degli ospedali, aiutando il medico a eseguire delle diagnosi accurate in tempi brevi, raccogliendo i dati dal paziente e confrontando le informazioni fra loro, per avere risposte precise dal punto di vista medico e scientifico.
Tramite questi sistemi è possibile elaborare velocemente certificati e ricette, che arrivano direttamente al paziente tramite email o accedendo al web, così da rendere il rapporto e la comunicazione molto più snella e semplice per entrambe le parti.
Questi software avanzati comprendono anche componenti di Intelligenza Artificiale che, se usata nella maniera corretta, può essere di grande aiuto per il medico.
Dove prima i dati erano raccolti manualmente per eseguire la diagnosi, adesso è la macchina che elabora e fornisce delle soluzioni, che il medico può poi valutare in fase di analisi del paziente, valutando lo specifico caso.
Inoltre, tutta la fase delle prenotazioni e delle richieste burocratiche può essere gestita dall'ACI senza necessità di presenza umana, così da poter usare la forza lavoro per altri scopi e ottimizzare le risorse.
Infine, molto interessante è il sistema dei Digital Twins che è stato introdotto in alcune strutture.
Si tratta di un sistema che agisce in contraddittorio tra persone fisiche e digitali, così da avere una doppia analisi dei dati e poter valutare un punto di vista diverso sulla medesima questione, in modo da trattare anche i casi più complessi con maggiore accuratezza e con un 'analisi dei dati rapida e immediata, impossibile per il medico nei tempi in cui la esegue la macchina digitale.
Se la tecnologia viene vissuta come un aiuto e non come un nemico siamo sicuri di poter migliorare molto il settore sanitario nel medio e lungo termine.