Vetro piano stratificato: caratteristiche ed innovazioni tecnologiche
Vetro piano stratificato: caratteristiche ed innovazioni tecnologiche
- scritto da Redazione
- categoria Vetro
Il vetro è un materiale diffusissimo in architettura, utilizzato per le finestre di piccole abitazioni così come per i tamponamenti di imponenti grattacieli.
Al giorno d’oggi il vetro trova in edilizia innumerevoli applicazioni e tante sono le sue caratteristiche, grazie alle quali è possibile adattare un materiale antichissimo alle più attuali ed innovative esigenze del mercato.
Indice dei contenuti
Requisiti per la scelta del vetro
Volendo semplificare è possibile elencare quattro fondamentali requisiti da tener in considerazione nella scelta della più adeguata tipologia di vetro da adottare:
- isolamento termico invernale: è l’efficienza prestazionale invernale (EPi) del vetro, rappresentata dal valore Ug; più il suo valor è basso più il vetro isola.
- isolamento termico estivo: è l’efficienza prestazionale estiva (EPe) del vetro, indicata dal fattore solare Fs espresso in percentuale; più la percentuale è bassa più il vetro protegge gli ambienti interni dal calore esterno.
- sicurezza: le norme in vigore impongono che per ogni specifica applicazione in edilizia venga utilizzato un vetro che sia “non pericoloso” in caso di rottura.
- isolamento acustico: rappresenta una fondamentale caratteristica del vetro, strettamente connessa al comfort che si è in grado di garantire, specialmente ma non soltanto in applicazioni residenziali.
Queste quattro caratteristiche molto significative ma non esaustive della grande varietà che il materiale vetro è in grado di offrire, possono essere declinate in innumerevoli varianti dando vita ad una gamma di prodotti molto ampia ed in continua evoluzione.
Le tipologie di vetro piano
Se la produzione del vetro è ormai sempre più nelle mani di poche multinazionali, la commercializzazione sul nostro territorio è garantita da importanti realtà aziendali italiane, come la Savas SPA, con sede a Sansepolcro in provincia di Arezzo, che si è affermata negli anni sul mercato italiano ed è ora leader nella commercializzazione di vetro piano stratificato.
Grazie alla sua avanzata organizzazione commerciale e all’efficiente sistema per la movimentazione del vetro, l’azienda è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti assicurando forniture in tempi brevissimi.
Il mercato a cui si rivolge l’azienda è quello dei vetrai, dei serramentisti e dei progettisti, i quali possono contare su un vastissimo assortimento di prodotti, su una rete di distribuzione capillare e su tempi di consegna brevissimi.
Tra i prodotti commercializzati c’è ovviamente il vetro Float che, grazie alla sua elevata versatilità, è utilizzabile praticamente per qualsiasi tipo di applicazione, dall’edilizia all’arredamento all’industria automobilistica. Il vetro float può essere sottoposto a diversi tipi di lavorazione ed essere oggetto di numerose tecniche di trasformazione dando così vita a un’ampia gamma di prodotti in grado di soddisfare le necessità della clientela più esigente e le richieste sempre più dettagliate dei progettisti.
Tra questi prodotti troviamo specchi, vetro laccato, vetro satinato opaco, vetro temprato, vetro di sicurezza, vetrate isolanti e triple vetrate. Ad arricchire ancora il catalogo dell’azienda ci sono inoltre vetri colorati, vetri a isolamento termico, vetri basso emissivi, vetri a controllo solare, vetri ad isolamento acustico, vetri decorativi, vetri resistenti al fuoco e vetri stratificati.
Hornos Pujol e la pellicola Evalam
Negli ultimi anni l’azienda ha deciso di puntare su prodotti molto innovativi mettendo a segno un importante accordo commerciale con il colosso spagnolo Hornos Pujol: Savas SPA è infatti distributore ufficiale ed esclusivo in Italia, a Malta e nella Svizzera italiana dei prodotti dell’azienda spagnola, all’avanguardia nel settore della lavorazione e produzione dei vetri stratificati.
Punta di diamante della gamma di prodotti Hornos Pujol è la pellicola Evalam che permette di ottenere vetro stratificato dotato di grande duttilità e allo stesso tempo di grande resistenza agli urti e al deterioramento, oltre che esteticamente superiore rispetto agli analoghi prodotti presenti sul mercato.
La pellicola Evalam permette inoltre di riprodurre qualsiasi finitura (ad esempio qualsivoglia marmo o legno) e di ridurre significativamente lo spessore del vetro impiegato, con un conseguente abbattimento dei costi e dei carichi sulla struttura portante senza però rinunciare alla sicurezza in caso di urti o tentativi di effrazione.
Fanno parte della gamma Evalam i prodotti delle linee Evalam COLOR, dotati di una straordinaria intensità di colore e in grado si resistere a temperature fino a 120°C senza perdere tono, e quelli della linea Evalam AB-AR, ideali per garantire elevati standard di sicurezza degli spazi interni. Infine i vetri della gamma Evalam LCD&LED’s che utilizzano un’innovativa pellicola LCD che permette di creare opacità o trasparenza del cristallo a seconda delle esigenze, risultando così ideali per uffici, negozi e altri ambienti comuni, funzione che può essere anche arricchita inserendo dei LED colorati all’interno del vetro.
Fonte: Vetro piano stratificato: caratteristiche ed innovazioni tecnologiche