Focus Aziende

Fibra ottica: i vantaggi per le aziende

La connessione ad internet sta diventando un fattore indispensabile nella vita di tutti quanti. Non si può vivere e lavorare se non si ha la percezione di poter raggiungere tutti in un solo secondo, da ogni parte del mondo.

Le prime connessioni vertevano su modem lenti, ma la novità è stata ugualmente abbracciata e utilizzata sin da subito. Con il passare del tempo internet è diventato sempre più veloce sino all’arrivo della fibra ottica. Ma perché dovrebbe essere un vantaggio per le aziende? Scopriamolo insieme.

Che cos’è e come funziona la fibra ottica

Si sente parlare spesso di fibra ottica, internet veloce e di come le aziende dovrebbero approfittare di questo vantaggioso cambiamento. Nell’era moderna tutto deve essere immediato, la comunicazione diretta non conosce fuso orario e le chat sono il principale mezzo di comunicazione.

La fibra ottica è l’erede del cavo in rame/doppino telefonico. È stata studiata appositamente per utilizzare dei materiali performanti e complessi, come i filamenti di fibra in vetro o polimeri plastici. Tutto questo permette non solo una velocità maggiore ma anche una sicurezza per dati sensibili e documentazioni aziendali. I primi ad aver utilizzato questa soluzione sono stati proprio gli Enti Governativi e i Governi, al fine che tutti i dati fossero a prova dei geni dell’informatica.

Questi materiali che vengono utilizzati per la fibra ottica sono rivestiti di una particolare guaina in gomma. Questa è capace di rendere tutto leggero ma resistente ad ogni tipo di agente atmosferico: essendo di nuova generazione trasportano dati e comunicazione grazie ai segnali di luce.

Il funzionamento della fibra ottica non è facile da comprendere sotto un profilo tecnico. Per fare un piccolo esempio bisogna immaginare un fascio di fili tutti raggruppati ognuno dei quali con una sezione trasparente interna ed esterna che riflette la luce. Si isola l’ambiente esterno, con una guaina particolare, per poi imprigionare i vari fasci di luce. Il loro compito è quello di rimbalzare e viaggiare a lunga distanza trasportando ogni tipo di informazione e dato tra i vari device.

Per usare questo nuovo sistema ci si avvale di modem/router di nuova generazione, server e operatori telefonici.

Perché installare la fibra ottica in azienda

Le aziende sono le prime che dovrebbero adottare questa nuova soluzione, per ottenere maggiore velocità e controllo dei dati in totale sicurezza. Da valutare le offerte fibra business per aziende che possono fare al caso proprio, con personalizzazioni in termini di uso e condizioni vantaggiose.

Si ricorda che questa metodologia di comunicazione è stata studiata proprio per migliorare la vita aziendale nonché personale. Ma è bene evidenziare che in alcune zone sono ancora presenti i cavi “vecchi” in rame, quindi se le due tecnologie dovessero incontrarsi si potrebbe riscontrare un lieve rallentamento.

Nonostante questo, si noterà un cambiamento radicale della propria qualità di lavoro, sicurezza dei dati e velocità nella trasmissione e comunicazione. A tutto questo si aggiungo gli strumenti più adatti per velocizzare il proprio lavoro, dagli smartphone sino ai device studiati appositamente per accogliere la fibra ottica.