Off Topics

Come scegliere i tappetini in gomma per la vostra auto

I tappetini in gomma per auto sono un accessorio fondamentale.

Utili sia per mantenere il veicolo più pulito, sia per appoggiare il piede in sicurezza durante la guida, i tappetini in gomma non possono mancare in qualsiasi automobile in circolazione.

Negli ultimi anni si sono diffusi molti e-commerce di accessori per auto, che vi permettono di fare acquisti direttamente online. Un esempio è Withcar.it, vi basterà visitare la categoria “tappetini gomma” e selezionare la marca del vostro veicolo.

Come facciamo tuttavia a scegliere l’accessorio più adatto per le nostre necessità? Scopriamolo insieme.

Il numero di tappetini da acquistare

Prima di tutto dobbiamo valutare il numero di tappetini in gomma per auto di cui avete bisogno.

È una prima domanda fondamentale in quanto ogni veicolo ne ha un numero prestabilito e di conseguenza dovete avere bene in mente di quanti tappetini avete bisogno. In secondo luogo, potreste aver bisogno di sostituirli tutti o solo una coppia.

I set che potrete acquistare sono da due, da quattro o da cinque tappetini; ideali per qualsiasi marca di automobile e per ogni evenienza.

  • Set da due tappetini: set molto utile se dovete sostituire solo una coppia di tappetini in gomma per auto. In molti casi infatti quelli posizionati nei due posti anteriori sono più usurati, in quanto molto più utilizzati rispetto a quelli posteriori.
  • Set da quattro tappetini: è il più comune in quanto la maggior parte delle auto ha bisogno proprio di quattro tappetini; due più grandi per i posti anteriori e due più piccoli, per i posti posteriori.
  • Set da cinque tappetini: questo pacchetto, oltre ai quattro presenti nel set precedente, comprende anche uno speciale tappetino per il bagagliaio dell’auto, molto utile per chi trasporta animali o fa spesso viaggi molto lunghi.

Tappetino universale o personalizzato

I tappetini in gomma per auto possono essere universali oppure personalizzati.

I primi sono più economici e sono ideati per essere utilizzati su praticamente tutte le marche di auto. Questa “universalità” ovviamente non si adatterà perfettamente alle misure del vostro veicolo, ma andranno comunque bene.

Sono venduti nella dimensione più grande, facilmente ritagliabile in un secondo momento per adattarli alla vostra macchina.

Nella maggior parte dei casi mancheranno i classici bottoni di fissaggio, rendendoli molto meno fissi rispetto al secondo tipo di cui vogliamo parlarvi.

I tappetini in gomma per auto personalizzati sono creati appositamente per la vostra macchina. Non dovrai ritagliarli per adattarli, ma saranno immediatamente pronti per l’utilizzo.

Avrete a disposizione i bottoni di fissaggio. In questo modo durante la guida non rischierete di spostarli pericolosamente sotto i pedali.

In molti casi questo tipo di tappetini hanno i bordi rialzati, migliorando la protezione della macchina contro la sporcizia.

L’unico aspetto negativo è il costo: sono molto più costosi dei tappetini universali, ma i vantaggi sono evidente e il nostro consiglio è di acquistare questo secondo tipo di accessorio