Pulizie in casa: consigli sul perché farle
Fare le pulizie non è solo una questione di igiene, ma fa bene al corpo e alla mente, ecco perché conviene pulire casa.
Diversi studi affermano, infatti, che vivere in una casa, dove il disordine e la sporcizia regnano aumenta, lo stress e la possibilità di essere depressi. Si è denotato, inoltre, grazie ad altre ricerche, che il Decluttering, cioè l’azione di disfarsi del superfluo, libera la mente e dona serenità. Tra i tanti dati, inoltre, è emerso che l’avere a che fare con tanti oggetti in disordine è una enorme fonte di stress. Altre ricerche, oltretutto, hanno affermato che il disordine in casa, provoca nelle donne, variazioni ormonali, in base al livello di disordine.
Esperimento: ordine o disordine
A proposito di tutti questi studi, sono stati fatti diversi esperimenti. Uno tra questi è uno studio realizzato nel 2013. Lo studio metteva le persone, sottoposte all’esperimento, davanti ad una scelta: mangiare delle barrette di cioccolato o mangiare una mela. Ovviamente queste 2 proposte si trovavano in 2 ambienti totalmente diversi, la mela in una stanza ordinata, la cioccolata in una stanza messa completamente in disordine. Alla fine dell’esperimento si è dedotto che la maggior parte dei partecipanti sceglieva la mela.
Ciò fa emergere che vivere in un contesto pulito e ordinato predispone a fare scelte più sane.
La necessità di disporre e di vivere in luoghi puliti e liberi dalle minacce delle malattie ha spinto alla realizzazione di tecniche e prodotti sempre più efficaci ed innovativi. Igiene e pulizia sono due bisogni primari per l’uomo. Il mantenimento di condizioni igieniche ottimali è una condizione indispensabile per la salute e per la sostenibilità della società umano.
Corpo e mente sani: fare le pulizie dà soddisfazione
Fare le pulizie in casa è anche un ottimo esercizio mentale. Ovviamente, non serve pulire casa da cima a fondo ogni giorno, ma piuttosto assolvere a tanti piccole mansioni quotidiane. Fare le pulizie poco alla volta è meno faticoso e impone un piccolo sforzo di costanza e soddisfazione che servono anche in altri ambiti della propria vita. Oltre all’aspetto mentale, fare le pulizie di casa, fa bene anche al fisico, perché si sprecano molte calorie.
Per concludere la pulizia è un bene per l'anima e serve a far stare bene sia il corpo che la mente. Non si deve dimenticare che si parte sempre dalla base e a piccoli passi creare il proprio benessere.
Vuoi saperne di più sul benessere di fare le pulizie? Hai bisogno di qualche esperto di pulizie? Visita il sito www.lalucciola.info e avrai tutto ciò che ti serve!