Pulizie per Condominio a Roma: a chi affidarsi?
Sei stanco di vedere pieno di foglie il cortile del tuo palazzo antico in centro a Roma?
Vuoi evitare di sentire continue liti tra i tuoi condomini in ogni riunione per chi deve occuparsi della pulizia delle scale? Abbiamo la soluzione che stai cercando: assumere una ditta professionale che si occupi delle pulizie per il tuo condominio in maniera strutturata e organizzata in modo da affidare a loro la completa gestione.
Ecco qualche informazione utile che ti servirà per orientarti tra le tante proposte di imprese di pulizia a Roma e scegliere i servizi più adatti alle tue esigenze.
Come gestire le pulizie condominiali
Per mantenere in ottimo stato l’immobile, è fondamentale svolgere le normali procedure di pulizia con cadenza regolare.Molte volte si tenta di affidare le operazioni di pulizia agli stessi condomini che vi abitano, strutturando una turnazione tra gli inquilini sia per risparmiare economicamente che per evitare di coinvolgere imprese esterne. Nella maggior parte dei casi però questa soluzione non funziona, ma anzi crea attrito tra gli abitanti del palazzo che non rispettano l’organizzazione stabilita oppure non svolgono la pulizia degli spazi comuni in modo accurato.
Oltre agli attriti che potrebbero crearsi tra condomini, anche dal punto di vista legale questa soluzione è sconsigliabile in quanto si tratta di un’operazione abusiva che è soggetta a sanzioni.
In tema di pulizie condominiali, la normativa stabilisce che nel caso in cui non si provveda personalmente e si scelga di affidare ad esterni le operazioni di pulizia, si ha l’obbligo di selezionare una ditta iscritta alla camera di commercio e che sia in possesso delle certificazioni richieste dalla normativa vigente per effettuare il lavoro.
La scelta ditta pulizie condominio
Il mercato dell’impresa pulizie per condominio a Roma è davvero ricco di proposte più o meno economiche. Ma come destreggiarsi tra i tanti servizi offerti e scegliere quello migliore?
Per prima cosa è importante capire di che tipo di intervento si ha bisogno in base alla tipologia di stabile. Per ottenere un preventivo personalizzato sulle proprie esigenze sarà necessario comunicare alla ditta la metratura del palazzo, se ci sono molte rampe di scale, se è presente un cortile esterno da tenere in ordine, se ci sono grandi finestre da pulire, eventuali terrazze, ascensori.
Questo perchè le operazioni di detersione richiedono una tempistica diversa a seconda della superficie da trattare.Per ciò che concerne le pulizie condominiali, i prezzi sono dunque molto variabili. In genere però si segue una tariffa oraria, il cui costo varia in base al servizio richiesto. Ad esempio, la paga ad orario della pulizia scale per condominio si attesta mediamente intorno ai 15€ l’ora.
Influiscono sul prezzo anche la distanza tra la sede dell’impresa e la posizione dello stabile, il numero di operatori impiegati, se si sceglie un pacchetto incluso di prodotti detergenti professionali oppure no.
Devi effettuare delle operazioni di pulizie condominiali a Roma? Rivolgiti ad una ditta di Roma di professionisti del settore con una lunga esperienza alle spalle.