Perché scegliere un broker assicurativo indipendente rispetto a una compagnia assicurativa
Futuro, protezione dei propri cari e dei propri beni sono spesso in prima fila nella mente del consumatore quando si devono vagliare le opzioni assicurative, una qualsiasi persone normale, senza una formazione specifica nel settore, può trovarsi schiacciato e in difficoltà davanti a piani e caratteristiche assicurative tra cui scegliere.
Decidere se affidarsi ad un broker assicurativo indipendente oppure lavorare con un importante istituto finanziario o una grande compagnia assicurativa può fare la differenza nella scelta della polizza più adatta alle proprie necessità.
Indice dei contenuti
Acquisto da grandi compagnie assicurative
Un consumatore può essere attratto da una grande compagnia assicurativa in risposta alla scarsa conoscenza dei diversi piani assicurativi.
Le grandi compagnie assicurative tendono ad avere pacchetti ben consolidati, tuttavia spesso comprendono soluzioni aggiuntive non necessarie che fanno lievitare i costi inutilmente.
Alcuni consumatori non usano ancora le figure dei broker indipendenti perché hanno paura di pagare di più la copertura assicurativa necessaria rispetto a fornirsi direttamente alla fonte.
In realtà, i piani assicurativi delle grandi compagnie assicurative non costano necessariamente meno per le caratteristiche ottenute. I consumatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che la scelta della migliore opzione assicurativa può essere complessa e spesso il vantaggio di una consulenza imparziale potrebbe effettivamente far risparmiare denaro e offrire tranquillità quando ci si impegna a sottoscrivere le polizze.
Vantaggi dell'utilizzo di un broker indipendente
Ci sono molti vantaggi nell'usare la figura di un broker invece di rivolgersi a una grande compagnia assicurativa, una consulenza indipendente, l'accesso a più piani assicurativi, il servizio post-vendita, la trasparenza, nessun costo aggiuntivo e la convenienza:
- Consigli indipendenti
I broker assicurativi sono professionisti con licenza regolati dall'IVASS che lavorano per i loro clienti anziché per una compagnia assicurativa o una banca. Poiché un broker non è affiliato a nessuna società in particolare, può garantire che qualsiasi consiglio fornito sia onesto, affidabile e nel suo interesse.
- Accesso a più piani assicurativi
Numerosi pacchetti assicurativi di varie compagnie assicurative sono disponibili tramite broker indipendenti. Questi professionisti sono a conoscenza di una gamma più ampia di soluzioni, piani assicurativi e pacchetti in tutto il paese. I broker assicurativi sono quindi in grado di fornire un approccio più imparziale per determinare le migliori opzioni per i loro clienti.
- Servizio post-vendita
I broker assicurativi assumono il ruolo di consulente personale per garantire che il loro cliente riceva le informazioni necessarie per prendere le decisioni assicurative migliori. Pertanto, non solo forniscono consulenza come esperti sull'assicurazione, ma sono anche lì per aiutarti nel processo di reclamo e fungere da avvocato per garantire una soluzione equa.
- Trasparenza
A differenza delle commissioni applicate da una compagnia assicurativa, le commissioni di un broker sono trasparenti. Le commissioni per l'acquisto di assicurazioni sono le stesse indipendentemente dalla compagnia con cui il cliente decide di andare, quindi non vi è alcun incentivo aggiuntivo per il broker a indurre in errore le transazioni del cliente.
- Nessun costo aggiunto
Non ci sono costi aggiuntivi per l'utilizzo di un broker assicurativo indipendente, riceve una commissione dalla società con la quale regola i servizi dei suoi clienti.
- Convenienza
Nel trambusto della vita di tutti i giorni, ti fa risparmiare tempo perché fa la ricerca e la negoziazione per te. La comunicazione e le riunioni sono flessibili e decise tra te e il broker in base alle tue esigenze e disponibilità. Non ci sono restrizioni su quanto spesso o quanto poco sei impegnato nel processo di ricerca di soluzioni assicurative ottimali.
Portarti l'assicurazione di cui hai bisogno
I broker indipendenti forniscono assicurazioni sulla casa, auto, aziendali, commerciali, sanitarie, di viaggio e sulla vita. Ti offrono la massima tranquillità consentendoti di scegliere la tua assicurazione sulla base di una consulenza indipendente partendo da una gamma più ampia di opzioni assicurative vantaggiose. I broker assicurativi sono figure competenti e che si concentrano su come ottenere la giusta copertura per le tue esigenze.