Off Topics

EU 2020: ecco perché scegliere la macchina elettrica

EU 2020: ecco perché scegliere la macchina elettrica

Nell'ultimo periodo la diffusione delle automobili elettriche ha raggiunto dei livelli importanti. Se solo qualche anno fa l'idea di passare alle auto elettriche sembrava essere una lontana utopia, al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che si affidano all'elettrico rinunciando ai mezzi tradizionali. Nel corso del tempo le automobili di questo tipo sono diventate molto affidabili, perfette per essere utilizzate sia in città che al di fuori dal centro urbano. Le motivazioni di una simile crescita d'interesse per le automobili elettriche sono tante. Queste macchine sono pratiche e comode, non emettono gas di scarico e quindi non inquinano, consumano di meno facendo risparmiare e includono persino meno dettagli. A tutto questo si aggiunge il loro costo che, seppur superiore a quello delle auto tradizionali peggiori, è inferiore rispetto ai modelli più cari. L'elettricità, il principale mezzo grazie a cui viaggia l'automobile di questo tipo, costa decisamente meno rispetto alla benzina.

Tra i lati vantaggiosi delle auto elettriche spicca la possibilità di ricaricarle direttamente dalla presa elettrica della propria abitazione, nonché presso i punti specializzati. Con una ricarica di soli 3-4 euro è possibile percorrere una distanza di circa oltre 200 chilometri. Tutte le automobili di questo tipo sono molto differenti tra di loro, anche se in genere il risparmio rispetto all'utilizzo delle normali auto è considerevole. Per implementare il maggior utilizzo di queste macchine è stato creato addirittura l'obiettivo EU2020, che offrono numerosi vantaggi agli utilizzatori delle automobili elettriche. Basti pensare alla possibilità di accedere alle zone a traffico limitato per le auto normali oppure ai vari parcheggi gratuiti pensati appositamente per i mezzi elettrici. Tutto questo spinge gli automobilisti a vendere la propria auto incidentata alle aziende come SamautoCars per acquistare un mezzo innovativo che possa permettere loro di guadagnare in futuro. Si prevede che nel prossimo decennio il trend aumenti ancora e nelle città italiane circolino per la maggior parte le macchine che non generano i gas di scarico.

Altresì già oggi è possibile godere di numerosi vantaggi fiscali legati all'utilizzo dei mezzi elettrici. Gli sconti sul bollo auto, ma anche gli incentivi sull'acquisto delle macchine elettriche, sono tutti dei vantaggi da considerare. Si stima che anche grazie ai vantaggi sull'assicurazione per un'auto elettrica è possibile raggiungere un risparmio annuale da non poco: circa il 15% rispetto alle spese necessarie per sostenere una macchina a benzina o diesel. La meccanica delle automobili elettriche è molto più semplice rispetto a quella delle auto tradizionali. Qualora il motore di queste macchine si rompesse, le spese per la riparazione sarebbero minori. Come se tutto ciò non bastasse, le macchine elettriche sono più facili da guidare, provocano un minor inquinamento acustico e per questo non devono sottostare agli stop di traffico. Tutto questo permetterà la diffusione delle auto elettriche su larga scala nel prossimo decennio. Per acquistare una macchina di questo genere è possibile rivendere le auto sinistrate alle aziende come SamautoCars e godere di numerosi incentivi.