Off Topics

Correttore: ecco come scegliere quello giusto

Il correttore, chiamato anche con il termine inglese concelear, è uno di quei prodotti che non dovrebbe mai mancare nel proprio beauty case. Infatti, si tratta di un ottimo alleato per rendere il volto uniforme e senza imperfezioni.

Tuttavia, sul mercato si possono trovare differenti tipologie che variano non solo per quanto riguarda la loro texture, che può essere cremosa o fluida, ma anche per la tonalità. Per ogni imperfezione, infatti, è necessario scegliere il correttore del colore giusto e della consistenza adatta.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il meglio dal proprio make up.

Correttore: come scegliere la texture adatta

Quando si parla di correttori è importanti soffermarsi sulla loro consistenza. Questa caratteristica, infatti, consente di ottenere diversi effetti. Il correttore, infatti, non viene usato solo per nascondere le occhiaie, ma anche per camuffare brufoli e imperfezioni come i macchie cutanee e i segni del tempo.

Ad esempio, il correttore liquido viene spesso preferito per coprire occhiaie poco profonde o per essere utilizzato sul contorno occhi o  vicino al naso, zone dove la pelle è molto sottile e una composizione compatta potrebbe evidenziare le rughe.  Si tratta di un prodotto facile da applicare, da scegliere soprattutto in caso di pelle secca.

I correttori in stick, invece, decisamente più compatti e coprenti, sono perfetti per cancellare brufoli, macchie e piccole cicatrici. Questa formulazione è particolarmente indicata per le pelli miste e grasse.

La composizione in crema, invece, rende questi correttori efficaci nel camuffare rughe e imperfezioni, soprattutto su pelli mature.

Nascondere le imperfezioni con i correttori colorati

La maggior parte dei correttori è di colore beige, disponibile in diverse tonalità per essere adattato a ogni incarnato. Tuttavia, sono sempre più utilizzati anche correttori di diverso colore: giallo, verde, lilla o grigio, ad esempio, sono le varie cromie presenti sul mercato  che permettono di camuffare diverse imperfezioni.

Chi soffre di couperose, un’infiammazione della pelle che causa la comparsa di capillari evidenti, brufoli e macchie rosse, dovrà scegliere dei correttori di colore verde, meglio se compatti, da applicare prima del fondotinta. La couperose provoca anche la comparsa di occhiaie rossastre: in questo interessante articolo viene spiegato qual è il correttore migliore per coprire le occhiaie rossastre e come applicarlo per mitigare questo inestetismo.

I correttori che hanno una tonalità che ricorda il lilla, invece, sono adatti per carnagioni olivastre o per pelli spente. Questi prodotti, insieme ai correttori rosati, vanno applicati per dare luminosità al volto, nascondere le righe e combattere il colorito grigio, tipico della pelle molto secca o dei fumatori.

Se si hanno occhiaie molto scure, che tendono al blu o al nero, allora è preferibile usare dei correttori di colore giallo: questa soluzione è utile anche in caso di piccoli lividi.

Quando invece non si hanno grandi imperfezioni, ma si desidera solo camuffare piccoli foruncoli, macchie e rughe, allora è preferibile utilizzare un correttore beige di una tonalità più chiara o uguale a quella dell’incarnato: il risultato sarà molto naturale e il viso apparirà uniforme, senza imperfezioni evidenti.