Mental Coach Online Gratis: cosa posso trovare?
Avrei sicuramente sentito parlare di mental coach e life coach. Sono sempre di più in Italia le persone che decidono di intraprendere un percorso di crescita personale e affidarsi alla guida di un professionista del settore per dei consigli su come migliorare il proprio sè.
Ecco qualche consiglio su come orientarsi tra le tante proposte del web.
Perchè rivolgersi a un mental coach
I motivi che spingono una persona a rivolgersi ad un mental o a un life coach sono tanti: c’è chi vuole migliorare alcuni lati caratteriali, chi vuole sviluppare determinate skills mentali o comportamentali, chi ha bisogno di una guida che lo aiuti a scoprire i suoi talenti e i suoi lati di forza. Tra gli obiettivi più comuni ci sono:
- allenare la mente;
- superare i propri limiti;
- migliorare le potenzialità;
- stabilire obiettivi e strategie per raggiungerli;
Qualsiasi sia la motivazione, è fondamentale che al momento di intraprendere il percorso ci sia l’atteggiamento mentale giusto. Cambiare è un lungo e complicato processo, che richiede molto impegno sia da parte di chi vuole attuare il cambiamento, sia da chi segue e supporta da vicino la persona.
Per questa ragione è importantissimo affidarsi al professionista giusto, che sappia stimolare, motivare e supportare la persona specialmente nei momenti più stressanti. La costanza e la fiducia nel mental coach sono gli ingredienti per attuare il vero cambiamento.
Coaching online gratis, quale scegliere
L’offerta di coaching online, gratis o a pagamento, è davvero vasta. Basta fare una rapida ricerca sui più famosi motori di ricerca per rendersi conto che ci sono decine di siti web che ne parlano e forniscono materiale. Tra le tante proposte, come destreggiarsi e scegliere la migliore soluzione per te?
Per una prima scrematura, stabilisci un criterio che sia per te funzionale. Ad esempio, potresti cercare life coach gratis online ma che offrono anche incontri di persona nella tua zona se sei intenzionato a proseguire ed approfondire il percorso anche dal vivo. Oppure, se utilizzi molto i social, potrebbe essere interessante un mental coach che è molto attivo con dirette Instagram oppure ha un gruppo Facebook in cui propone argomenti interessanti e ne discute con i suoi clienti. O ancora facendo un giro sul suo sito web, puoi constatare quali tematiche tratta e su quali disturbi è specializzato. Ma la chiave di volta per capire se il metodo e il modo di fare di un determinato coach è perfetto per te, è leggere le recensioni.
Le opinioni e i pareri di chi ha iniziato, terminato o sta seguendo un percorso con il professionista selezionato sono lo strumento migliore per conoscere un po’ più da vicino il suo modo di lavorare e di rapportarsi, e valutare se può essere adatto a te. Se già dalle recensioni capisci che si tratta di una persona molto diretta e tu tendi ad essere timido e permaloso, sai già che non fa per te. Sei alla ricerca di un mental coach online? Sul web c’è l’imbarazzo della scelta, ma scegli bene!