Roma, dove trovare le isole ecologiche
In questi decenni, in Italia, molto è stato fatto per ridurre la produzione di diversi tipi di rifiuti e migliorarne la raccolta ed il riciclaggio. Nel generale processo di gestione rifiuti a Roma o di qualsiasi altra città, grande o piccola che fosse, tante sono state le iniziative promosse per cercare, da un lato, di eliminare le discariche e, dall'altro, di sensibilizzare e incentivare le persone ad un corretto smaltimento della spazzatura prodotta.
In questo senso, fondamentale è stato il supporto delle diverse società del settore, come ad esempio la Nova Ecologica nella Capitale, nel fornire supporto concreto e consulenza alle amministrazioni locali. Per queste ultime, invece, è stato importante la creazione delle cosiddette oasi o isole ecologiche, cioé delle aree cittadine destinate alla raccolta di diversi generi di rifiuti e aperte al pubblico, per il conferimento di questi, in giorni ed orari stabiliti. Per quanto riguarda la città di Roma, tali aree sono dislocate in diverse zone della stessa.
Indice dei contenuti
Isole ecologiche nel quadrante Nord
Diverse ne sono presenti in quest'area. Nel XV° Municipio, in zona "La Storta", sulla Via Cassia al Km 19,680, è possibile portare rifiuti ingombranti e quelli RAEE, cioé elettrici ed elettronici, dal martedì al sabato in orari pomeridiani. Stessa cosa è possibile fare nel XIV° Municipio, zona Battistini, nell'omomima via al civico 537, in cui si possono consegnare diversi tipi di rifiuti, da quelli in legno fino alle batterie o pile o ai farmaci. Tutti i giorni feriali, dalla mattina alla sera.
Isole ecologiche nel quadrante Sud
In questa parte della Capitale, tra le altre, vi è quella nel IX° Municipio, zona Laurentina, nell'omonima strada, all'incrocio con via di Tor Pagnotta. Qui è possibile conferire nei giorni feriali vari generi di rifiuti, da quelli elettronici e metallici agli olii vegetali o agli elettodomestici. E' situata in piazza Bottero 8, invece, l'area ecologica del X° Municipio, nella zona del lido di Ostia, in cui poter portare tutti i giorni feriali, dalla mattina alla sera, tra gli altri, anche carta e cartone, olii lubrificanti e residui di potature.
Isole ecologiche nel quadrante Ovest
E' presente nel XI° Municipio, in zona Corviale ed in particolare in via Arturo Martini, l'area destinata alla raccolta di varie tipologie di rifiuti, da quelli elettronici a quelli metallici, da consegnare sempre nei medesimi giorni feriali ed orari. Più a nord si trova invece un'altra isola ecologica, appena realizzata ed ubicata questa volta nel XIII° Municipio, in via di Casal Selce, in cui i cittadini possono conferire sia rifiuti tradizionali che ingombranti.
Isole ecologiche nel quadrante Est
In questo settore della Capitale, è presente un'area che accoglie lo stesso genere di rifiuti e sempre da consegnare nei giorni feriali, nel IV° Municipio, in zona Tiburtina ed ubicata in via Cassino. Sorge più a sud, invece, l'oasi ecologica del VII° Municipio, presente in via Togliatti al civico 69, dove è possibile portare carta e cartone, olii vegetali e lubrificanti, residui di ristrutturazioni e apparecchiature elettroniche. E' aperta al pubblico nei giorni feriali, dalla mattina alla sera.