Off Topics

Visure online e non solo: un servizio amico dell’ambiente e che risulta utilissimo

Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Non tutti si rendono conto però della portata di questa rivoluzione. La maggior parte delle persone infatti crede che si tratti di una rivoluzione che consente solo di semplificare e velocizzare molte azioni, così che la nostra routine quotidiana possa diventare sempre più semplice da gestire. È senza alcun dubbio vero che la rivoluzione digitale ci offre tutto questo, ma si tratta anche di una rivoluzione amica dell'ambiente in cui viviamo, un dettaglio di cui non tutti si rendono conto e che è invece estremamente importante. Andiamo allora insieme a comprendere al meglio anche questo aspetto della digitalizzazione. 

 

Digitalizzazione amica dell'ambiente, perché?

Prendiamo come esempio il servizio di richiesta visure online. Quando era necessario richiedere una visura di persona in ufficio, si doveva prendere l’auto per spostarsi o un mezzo pubblico, così da favorire il traffico cittadino e quindi anche l'inquinamento. Il documento poi doveva essere stampato e questo significava sprecare carta e quindi contribuire al disboscamento di aree sempre più vaste, senza dimenticare che gli inchiostri utilizzati possono anche avere nella loro composizione sostanze tossiche potenzialmente deleterie per il pianeta.  

Grazie alla possibilità di richiedere visure online invece non è necessario spostarsi da casa o dall’ufficio. Non c’è insomma la necessità di prendere auto e mezzi pubblici. Minimizzando gli spostamenti, ecco che si minimizza anche l’inquinamento stesso. Inoltre il documento richiesto viene inviato in modalità digitale, direttamente sulla casella di posta elettronica. Se non ci sono stampe, non si favorisce alcun disboscamento. Se non ci sono stampe, non ci sono neanche inchiostri potenzialmente pericolosi per la natura.

Ma, dirà qualcuno, in alcuni casi stampare quel documento è assolutamente necessario. Vero, ma può essere stampato in casa. Facendo le giuste scelte, come carta ecologica ad esempio, stampanti a basso consumo, inchiostri ecologici a base di acqua, ecco che quella stampa non ha un impatto negativo sul pianeta. 

 

Visura online, un servizio ovviamente anche utilissimo 

Come abbiamo inizialmente avuto modo di affermare, si tratta di una tipologia di servizio molto utile, in quanto consente di richiedere documenti anche al di fuori dell’orario di apertura degli uffici, persino in piena notte, persino nelle giornate di festa. Consente di risolvere ogni problema in pochi click appena. Il tutto senza muoversi da casa, in pochi click, senza stress di alcun genere, anche da smartphone e tablet ovviamente.

Riprendendo in mano l’esempio precedente della visura online, è possibile scoprire tutti i dati di un bene immobile che si desidera tanto acquistare, compresi eventuali gravami presenti. Oppure è possibile scoprire la quotazione di una casa di proprietà così da poterla rivendere ad un prezzo adeguato rispetto a quello di mercato. Si tratta di informazioni che si ottengono in poco tempo e senza stress di alcun genere. Richiedere una visura diventa quasi piacevole!
Amica dell’ambiente e utilissima, la digitalizzazione crescente ci sta permettendo di ottenere servizi impeccabili sotto tutti i possibili punti di vista, una rivoluzione quella digitale insomma che è senza dubbio da accogliere a braccia aperte e da favorire quanto più possibile.