Salute

Destinazioni termali da non perdere

L’Italia è una delle nazioni più rinomate nel mondo per tantissime eccellenze che spaziano dalla moda alla cucina, dall’arte e la cultura alle destinazioni turistiche più affascinanti sino ad arrivare ad uno dei motivi che ogni anno spinge nel Belpaese decine di migliaia di turisti da ogni parte della terra: le acque termali.

Benché siano tantissime le regioni che ospitano al loro interno almeno una località termale degna di nota, cerchiamo di scoprire insieme le destinazioni termali da non perdere per organizzare la vostra prossima vacanza all’insegna del relax, del contatto con la natura e del benessere psicofisico.

Sud Italia ed isole minori: la bellezza senza tempo della baia di Sorgeto ad Ischia

Alzi la mano chi almeno una volta non ha sentito parlare dell’isola d’Ischia, nel golfo di Napoli, e delle sue incredibili acque termali presenti praticamente in tutto il territorio. Quelle che vi proponiamo qui oggi hanno davvero dell’incredibile. Stiamo infatti parlando della baia di Sorgeto, un piccolo gioiello naturale nel borgo di Panza, all’interno del comune occidentale dell’isola, Forio, nel quale una sorgente sottomarina immette acqua dolce e calda all’interno del mare. Si tratta di una destinazione termale assolutamente da non perdere che vi consigliamo di provare al chiaro di luna. L’effetto wow è assicurato.

Estremo sud e benessere: Vulcano è pronta ad accoglierti

Per coloro che stanno pianificando una vacanza in Sicilia, tra le destinazioni termali da non perdere vi è sicuramente Vulcano con le sue terme libere. Una vasca davvero molto ampia, circondata interamente da fumarole, è pronta ad accogliervi per provare un’incredibile sensazione di benessere grazie alle sue acque sulfuree che si rivelano un vero e proprio toccasana non solo per le alte vie respiratorie ma anche per coloro che soffrono di problemi osteoarticolari.

Toscana: la vera regina delle terme e del benessere

Col suo invidiabile primato di regione col più alto numero di stabilimenti termali d’Italia, la Toscana rappresenta senza dubbio una delle mete più gettonate da coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del benessere. Una delle destinazioni da non perdere è sicuramente quella dei Bagni San Filippo, una zona con vasche naturali all’interno delle quali troverete dell’acqua la cui temperatura sfiora i 50°  ed è ricchissima di minerali fondamentali per la salute dell’organismo tra i quali il calcio. Queste terme, oltre ad essere estremamente benefiche per il corpo, sono anche estremamente scenografiche. Il motivo? La struttura calcarea che si immerge nel torrente è detto Balena Bianca per la grande somiglianza con questo animale. Un motivo in più per visitare questa bellissima zona.