Fare attività sul tapis roulant aiuta a lenire i dolori mestruali
Un nuovo studio suggerisce che correre su un tapis roulant almeno tre volte alla settimana potrebbe aiutare a rendere il dolore del periodo più gestibile e avere effetti a lungo termine sulla qualità della vita.
Per questo studio, pubblicato sulla rivista Contemporary Clinical Trials, 70 donne di età compresa tra 18 e 43 anni hanno partecipato a allenamenti supervisionati su un tapis roulant tre volte alla settimana per quattro settimane, a partire dal giorno dopo la fine del loro periodo. Hanno poi continuato con l'esercizio del tapis roulant a casa per sei mesi. La notizia aiuta anche coloro che hanno intenzione di sviluppare app di gestione del ciclo, così potranno inserire l’opzione dell’attività fisica. Se in giro si legge cerco sviluppatore android per app simili, allora bisogna sapere cosa dice questo studio.
Lo studio
Tutti i partecipanti hanno sofferto di dismenorrea, il termine medico per periodi mestruali dolorosi. Un gruppo di controllo di donne che non seguivano il regime di allenamento erano anch'esse parte dello studio.
Le donne che hanno esercitato hanno riferito di aver avvertito il 6% di dolore in meno dopo quattro mesi, mentre coloro che continuavano il programma per sei mesi stimavano che il loro dolore fosse stato ridotto del 22%.
Quali i benefici legati all’esercizio fisico neo periodo dell’esperimento?
Altri benefici legati all'esercizio fisico sono stati menzionati alla fine di sette mesi, tra cui una migliore qualità della vita e migliori prestazioni durante il giorno.
"Le donne che hanno periodi dolorosi spesso prendono provvedimenti per evitare attivamente l'esercizio – dopo tutto, quando si è nel dolore è spesso l'ultima cosa a cui si vuole partecipare", ha commentato Leica Claydon-Mueller, Senior Lecturer presso l'Università Anglia Ruskin in Inghilterra, che ha lavorato allo studio.
"Tuttavia, questo studio ha dimostrato che l'esercizio fisico riduce significativamente il dolore per le persone che prendono parte al programma, e hanno anche riportato livelli di dolore ridotti dopo quattro e sette mesi", ha sottolineato. Ecco dunque un buono spunto su come creare un app android basata sul ciclo mestruale del le donne.
Tuttavia, poiché questo studio aveva una piccola dimensione del campione, è necessaria più ricerca su scala più ampia per stabilire una prova clinica più forte dei benefici dell'esercizio del tapis roulant per il dolore del periodo e, più in generale, per la qualità della vita correlata alla salute. Nel frattempo, si consiglia alle donne di provare, tanto a stare a letto con dolori e spasmi non serve davvero a nulla.