Salute

Reputazione digitale: quanto conta l’igiene?

Come influisce l’igiene sulla reputazione online di un’azienda? La domanda è sempre stata di grande interesse dal momento che l’igiene di Hotel, ristoranti, palestre, centri benessere e in generale luoghi pubblici è sempre stato uno dei principali argomenti di discussione su cui basare la propria soddisfazione. 

E oggi? In piena pandemia da Covid-19 quanto conta l’igiene sulla reputazione di un’azienda? La risposta è piuttosto ovvia: moltissimo, soprattutto nel settore dell’ospitalità, della ristorazione, della vendita al dettaglio ed in generale per tutto il settore dei servizi. 

La reazione degli imprenditori italiani alla pandemia è stata rapida e puntuale: occorre puntare su servizi di igienizzazione profonda che diano ai clienti la certezza che il locale presti la massima attenzione alla prevenzione dei contagi. 

Quanto questo si rifletta sulle opinioni dei clienti, è molto evidente dando una veloce scorsa alle recensioni online di bar, pizzerie, hotel, case e stanze in affitto: tutte danno enorme rilevanza al rispetto dell’igiene e all’evidenza dei sistemi utilizzati per abbassare le possibilità di contagio.

In questo le attività di sanificazione giocano un ruolo fondamentale, anche nella percezione dei clienti. Sapere che il locale in cui si recano svolge un’attività regolare di sanificazione incide molto favorevolmente sulla fiducia dei consumatori, sul loro gradimento e quindi sulla web reputation dell’azienda.

Se siamo imprenditori è facile comprendere il meccanismo che si crea nel nostro clienti usando empatia nei suoi confronti e, quindi, mettendoci nei suoi panni. Se entriamo in un locale e la nostra prima impressione è che non vengano rispettate le norme anticovid, è probabile che non entreremo più nel locale e parleremo in tono negativo dei suoi servizi. Per questo è fondamentale che ogni azienda dedichi tempo ed energie alla protezione di clienti e lavoratori tramite un’attività di sanificazione regolare.

Come farlo? Ebbene, così come esistono ditte che si occupano della pulizie, così esistono quelle che si occupano di sanificazione. Come trovarle nella nostra città? Per questo motivo nasce il portale sanificaitalia.it, online da oltre 1 anno: per permettere alle aziende e alle famiglie di mettersi rapidamente in contatto con le aziende che offrono servizi di sanificazione nel proprio territorio.

Il servizio è gratuito per le aziende che vogliono iscriversi e prevede anche la possibilità di maggiore visibilità con servizi a pagamento. Al momento oltre 460 aziende iscritte da tutte le province d’Italia possono essere contattate con il semplice motore di ricerca nell’Home page del portale digitando la provincia o il comune di attività dell’azienda.

L’unione fa la forza: questa è la promessa di sanificaitalia.it per ogni azienda che in Italia si occupa di sanificazione.