Non solo Londra: 3 mete perfette per una vacanza studio in Inghilterra
Molto spesso, quando si sceglie di partire per una vacanza studio in Inghilterra, il pensiero va a Londra. Tale città, indiscutibile polo culturale a livello internazionale, non è però necessariamente l’unica meta che valga la pena visitare al di là del canale della Manica. In questo articolo infatti, abbiamo scelto di presentare quelle che sono ritenute le più belle città inglesi, ciascuna delle quali offre, oltre ai suoi panorami e alle proprie attrazioni, anche la possibilità di studiare presso le migliori università del paese. Spesso infatti, la campagna inglese e i centri urbani più piccoli risultano perfetti per godere appieno della cultura locale ed assaporare istanti di relax e svago: vediamo subito dove soggiornare per migliorare l’inglese e fare nuove amicizie!
Indice dei contenuti
Guildford, Contea di Surrey
Guildford è la nostra prima scelta come alternativa a Londra. Questa città, che conta circa 97 mila abitanti, ospita la University of Surrey, uno dei poli universitari più celebri del sud est dell’isola. L’istituto, fondato nel 1981, è suddiviso in due campus distinti: il primo, quello principale, è situato nel centro cittadino, proprio nei pressi della maestosa Cattedrale dello Spirito Santo, la più grande chiesa anglicana di Guilford. Il secondo polo invece, è leggermente meno centrale e ospita una vasta serie di impianti sportivi oltre che gli alloggi degli studenti. Questa università è una delle più complete del paese (conta infatti più di 15000 studenti) e offre corsi di qualunque disciplina. Dalle arti alla fisica, passando per il diritto, l’economia e la medicina.
Studiare a Surrey permette ai ragazzi stranieri di imparare l’inglese grazie all’insegnamento dei migliori professori madrelingua, ma anche di fare amicizia con moltissimi studenti provenienti da tutto il mondo.
Canterbury, Contea del Kent
Celebre per via degli omonimi racconti medioevali scritti da Geoffrey Chaucer nel XIV secolo, questa meravigliosa cittadina dall’aspetto antico ma dall’animo contemporaneo è una meta ideale per trascorrere alcune settimane estive in vacanza studio. Al suo interno, è possibile visitare moltissimi luoghi d’interesse culturale, come per esempio la meravigliosa cattedrale del Nostro Signore Gesù Cristo e l’Abbazia di Sant’Agostino. Divisa dal fiume Stour, la città è la meta ideale per gli appassionati di architetture ed atmosfere gotiche.
Brighton, Contea dell’East Sussex
Per chi non può rinunciare alla bellezza del mare ma allo stesso tempo necessita di sperimentare una vita 100% urbana e contemporanea, Brighton è la meta perfetta. Questa grande città, la quale conta insieme ai suoi sobborghi quasi 500000 abitanti, rappresenta un polo di interesse per via della sua vita notturna e della sua grande tendenza a sfondare talenti musicali. Band come Blood Red Shoes, The Kooks e Fatboy Slim sono nate a Brighton. Per i più piccini invece, questa destinazione offre la possibilità di vivere divertentissimi pomeriggi in spiaggia, ma anche tour sui tipici bus a due piani. Quelle sopra elencate sono solo alcune delle più belle destinazioni per vivere al meglio una vacanza studio all’insegna della lingua inglese. Oltre ad esse, chi non fosse ancora soddisfatto o convinto potrà inoltre consultare guide e articoli su città come Torquay, Broadstairs, Liverpool e York.