Vacanze in Corsica: non solo spiagge
La Corsica, la splendida isola che si trova al largo delle coste francesi e italiane, è una meta conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Paesaggi mozzafiato, spiagge bellissime e una ricca storia alle spalle fanno di questa terra un perfetto connubio tra mare e cultura.
Indice dei contenuti
Come raggiungere la Corsica
La Corsica è una delle destinazioni turistiche più amate e attrae ogni anno migliaia di turisti, curiosi e affascinati dalle meraviglie che l’isola francese offre. La Corsica è raggiungibile sia dai porti francesi sia dai porti italiani: abbiamo infatti Nizza, Tolone e Marsiglia in Francia, ma anche Savona, Genova, Livorno, Piombino e l’Isola d’Elba in Italia, oltre ai porti sardi, dai quali raggiungere la Corsica è davvero facile.
Le principali compagnie che mettono a disposizione i propri traghetti per la Corsica sono Moby, Corsica e Sardinia Ferries, Corsica Linea, La Méridionale. Se stai pensando di pianificare una vacanza in Corsica, puoi consultare le migliori soluzioni, le offerte in corso e acquistare i biglietti online su Traghettiperlacorsica.it.
Cosa vedere sull'isola
La Corsica è considerata un’isola unica, dalle molteplici bellezze, splendente e straordinaria, tanto che i coloni greci la ribattezzarono Kallíste, ovvero "l’isola della bellezza". Ed effettivamente, da nord a sud, la Corsica stupisce per la varietà paesaggistica: abbiamo sia spiagge bellissime sia catene montuose, per non parlare dell’aria che si respira, ossia i profumi degli arbusti caratteristici della macchia mediterranea.
Tanta varietà e bellezze paesaggistiche si sposano in Corsica con una storia centenaria e un patrimonio culturale tra i più ricchi. Ecco che, infatti, dopo una splendida giornata passata in spiaggia a rilassarsi e godersi la bellezza del mare, si possono ammirare gli imponenti palazzi tipici dell’isola, che si innalzano sulle vie ricche di storia e di tradizioni.
Il clima
La Corsica, essendo un’isola immersa nel Mar Mediterraneo, si caratterizza per un clima mite, vantando estati calde, con temperature medie intorno ai 27° C, ed inverni soleggiati. La Corsica è per questo vivibile non solo nei mesi estivi, ma anche nei primi mesi autunnali, quando il clima ancora favorevole la rende piacevole anche se lontani dal periodo più caldo.
In Corsica inoltre sono presenti alcune tra le più spettacolari specie animali e vegetali, molte delle quali si trovano al Parc Naturel Régional de Corse, un parco naturale immerso nell’isola, che ospita e protegge le specie più delicate e a rischio di estinzione.
La Corsica è dunque mare, spiagge, cultura, natura, ma anche buonissimo cibo e ottimi prodotti vitivinicoli. L’isola infatti offre ai propri visitatori la possibilità di assaggiare pietanze squisite nei numerosi ristoranti locali, nonché di degustare vini e liquori tipici: in Corsica infatti l’uva cresce sotto un sole caldo, che contribuisce a renderla più dolce e quindi ottimale per la vinificazione. Vini noti e apprezzati del territorio sono ad esempio il Nielluccio, il Vermentino, lo Sciacarello e l’Orsini. Per non parlare delle eccezionali squisitezze della cucina, che unisce elementi francesi e italiani in una combinazione tutta da provare. I piatti tradizionali corsi includono pescato fresco, carni locali e brocciu, un formaggio tipico locale. Senza dimenticare le nocciole, elemento fondamentale nella cucina della Corsica.