I parassiti più comuni in inverno
Sebbene ci siano molte persone che credono che con l'arrivo dell'inverno i problemi con i parassiti scompaiano, la verità è che ognuno ha le sue stagioni specifiche, quindi i tipi di parassiti possono variare rispetto alla stagione estiva.
Uno dei motivi per cui solitamente si pensa che ci siano meno parassiti in inverno che in estate è perché durante quest'ultima gli insetti si vedono più facilmente, mentre nelle stagioni più fredde preferiscono rimanere nei loro nascondigli.
Ci siamo rivolti a Disinfestazioni Roma, ditta di disinfestazioni specializzata nelle tecniche anti-parassiti per sapere quali sono i parassiti più comuni in inverno e come si può prevenire la loro comparsa.
Indice dei contenuti
I parassiti più comuni in inverno
Cimici
Popolarmente noto come "cimice dei letti", questo piccolo insetto provoca fastidiosi morsi sia nell'uomo che negli animali che lasciano lividi e irritazioni sulla pelle. Rendersi conto che c'è un problema con le cimici dei letti è solitamente complicato, poiché le loro punture vengono spesso scambiate per zanzare e si nascondono in un'ampia varietà di luoghi come tappeti, materassi, divani o tende, tra gli altri.
Effettuare puntualmente un controllo delle cimici dei letti è fondamentale per porre fine a questa piaga in modo definitivo e che il problema non si aggravi, soprattutto nel caso di hotel che potrebbero risentirne se la comparsa delle cimici dei letti inizia in bassa stagione e si sviluppa interamente in alta stagione.
Roditori
Anche se è normale pensare che sia una tipica piaga estiva poiché è più normale vederli correre in giro, la verità è che in inverno cercano spazi caldi per proteggersi dalle basse temperature, cosa che non sarebbe un problema se non era per la loro facilità di riproduzione.
Il problema con ratti e topi è che, anche se non li vedi, si nascondono e si riproducono e potresti non sapere di avere un grosso problema con questo parassita finché non iniziano a uscire con il bel tempo. L'esecuzione di un'ispezione per verificare la presenza di infestazioni di ratti e topi può farti risparmiare problemi nei climi più caldi.
Ragni
I ragni sono presenti tutto l'anno, ma è durante l'inverno quando di solito è più comune vederli all'interno di case o locali. La maggior parte degli aracnidi che troviamo in casa non sono solitamente pericolosi, ma è meglio tenerli sotto controllo poiché la presenza di un gran numero di insetti può essere un problema.
Ti consigliamo di non esporsi al morso dei ragni e di controllarne la presenza il prima possibile.
Termiti
Le termiti sono un problema durante tutto l'anno poiché non smettono mai di mangiare legno. Sebbene la temperatura influenzi il ritmo della loro attività e durante i periodi più freddi rallenti, l'interno delle case e dei locali ha solitamente una temperatura ottimale per la loro sopravvivenza, motivo per cui continuano a divorare legna senza sosta.
Questo parassita è uno dei più difficili da eliminare completamente, quindi è essenziale lasciare il controllo delle termiti nelle mani di un team professionale ed esperto.
Prevenire la comparsa dei parassiti più comuni in inverno
La cosa più importante è capire che, per quanto insetti e roditori non siano così visibili durante l'inverno, continuano il loro sviluppo e la loro attività durante questo periodo.
Tra le misure preventive più importanti c'è la pulizia e l'ispezione. È essenziale mantenere puliti la casa, il magazzino o i locali ed eseguire un'ispezione nel caso in cui riteniamo di avere un problema con i parassiti o lo spazio è così grande che è difficile per noi farlo da soli.
È inoltre essenziale rivedere con calma tutto ciò che è fatto di legno per rilevare eventuali segni di problemi o legno in cattive condizioni. Inoltre, se hai intenzione di conservare la legna da ardere, è meglio non farlo all'interno della casa, ma in un'area esterna, se possibile lontana dalla casa. Per un corretto controllo dei parassiti ti consigliamo di contattare un team di professionisti nel controllo dei parassiti e della fumigazione.
È comune credere che con i prodotti da supermercato i parassiti siano stati eliminati definitivamente, ma la realtà è che il problema viene solo rimandato.