Salute

I benefici della spirulina sull’organismo e per il dimagrimento

Con il passare del tempo si è scoperto come organismi, da sempre presenti in natura, siano in grado di fornire molti benefici: una di questi è certamente la spirulina. Vediamo, quindi, più nel dettaglio che cos'è questa miracolosa sostanza, addirittura assunta dagli astronauti proprio per la grande quantità di elementi nutritivi in essa presenti e che le hanno fatto vincere, nell'anno 2008, il titolo conferito dalla FAO di "alimento del futuro".

Indice dei contenuti

Cos'è la Spirulina

Anche nota come "cibo degli Dei", la spirulina (Arthrospira Platensis) è un'alga azzurra unicellulare – considerata tra gli abitanti più vecchi della terra, che cresce nei laghi salati messicani ed africani e in alcuni laghi di acqua dolce – così chiamata proprio per la sua forma a spirale stretta ed allungata, di tonalità tra il verde ed il blu. In particolare, il colore della spirulina, le viene donato dalla sussistenza di clorofilla e dei suoi pigmenti.

Proprietà

La spirulina presenta numerose proprietà: risulta essere, per esempio, ricca di lipidi, proteine ed amminoacidi essenziali. I grassi nella stessa contenuti rientrano nella grande famiglia dei mono e polinsaturi, ossia i grassi sani. Infinite poi le tipologie di vitamine in essa presenti (vitamine B1, B2, B3, B6, B9; A, D, C ed E) e di sali minerali.

Ma dove trovarla? La spirulina, ad oggi, si può rinvenire nei negozi specializzati di prodotti naturali e nelle erboristerie. Anche se l'acquisto online è solitamente il metodo più pratico e veloce.

Le principali forme di commercializzazione sono le pastiglie di estratto secco e la polvere. Il primo di questi, ossia le pastiglie di estratto secco, sono utilizzate come integratori naturali, i quali, concentrando le numerose proprietà della spirulina, permettono l'attivazione del metabolismo, la depurazione dell'organismo, lo sviluppo della funzione antiossidante, il miglioramento della funzione intestinale. Si raccomanda, tuttavia, di ricercare integratori alimentari validi – che assolvano quindi a tutte le funzioni sopra rappresentate – e tra questi si consiglia Spirulinafit.info. Tra le ulteriori forme di commercializzazione, tuttavia meno comuni, c'è poi anche la spirulina in fiocchi, assunta come alimento.

Utilizzi

Le incredibili proprietà dell'alga spirulina prima rappresentate la rendono di fondamentale importanza per la cura di numerose patologie e disturbi. Prima di tutto, la spirulina è importante qualora si decidesse di seguire una dieta equilibrata e sana. In caso di denutrizione, anticipa l'insorgere di anemie e rappresenta un'importante fonte di grassi e vitamine. In caso di sovrappeso, invece, consumata prima di ogni pasto, anticipa il senso di pienezza grazie ai numerosi nutrienti ed alla loro funzione secretiva della colecistochinina.

Inoltre, l'assunzione di spirulina diminuisce i trigliceridi presenti nel sangue, contribuendo all'aumento dell'HDL, ossia il colesterolo buono.

Tra gli ulteriori utilizzi della spirulina poi troviamo la sua incredibile capacità di migliorare le reazioni immunitarie dell'organismo, così risultando molto utile alla cura delle allergie. La Arthrospira Platensis, inoltre, contenendo numerose utili proteine per chi compie una attività sportiva frequente, è un eccellente sostegno energetico. La presenza di biotina e ferridossina diminuisce la produzione di acido lattico.

Infine, occorre precisare che l'alga azzurra è capace di controllare le funzioni muscolari e metaboliche del nostro corpo. Grazie agli antiossidanti presenti, infatti, riduce l'invecchiamento cellulare ed i radicali liberi. Un dono della natura, quindi, in grado di fornire eccezionali benefici all'uomo.