Moda

Made in Italy, la moda emblema dell’eleganza

Il made in Italy è visto all’estero come sinonimo di qualità ed esclusività. Questo è vero soprattutto riguardo al settore moda. Se si dice Italia, si sottintende glamour, design ed eleganza. Si pensa all’Italia come un luogo dal gusto innato e spesso accade che dopo una gita ai molti monumenti, si passi in una via dello shopping. I turisti in questo modo, possono portare un pezzo del Bel Paese, approfittando del viaggio per sfoggiare nei propri paesi d’origine dei capi, accessori Made in Italy nel mondo. Il gusto per il bello è considerato come una filosofia, che caratterizza ogni abitante del nostro paese.

Made in Italy

Italiani come emblema dell’eleganza

Lo stile caratterizza noi italiani, che possiamo risultare per questo un po’ vanitosi agli occhi del resto del mondo. In realtà è abitudine comune, seguire e rispettare i dettami della moda, esprimendoci anche col buon gusto nel vestire. In poche parole, cresciamo circondati dalla bellezza, dalla storia che ci dona un gusto innato, rendendoci unici nel mondo della moda a livello internazionale. Lo testimonia anche il fatto che in Italia abbiamo decine di brand molto famosi e apprezzati.

Con ogni probabilità, possiamo considerare come ambasciatore dell’eleganza Valentino, casa di moda che ha vestito le donne più famose negli ultimi anni. Immancabile nelle grandi occasioni, Valentino è lo stilista più amato per le sfilate sui red carpet o anche nelle notti da Oscar. Il suo stile è lussuoso, ma elegante, senza cadere in eccessi. Accanto a questo mostro sacro, abbiamo decine di brand più economici che comunque veicolano l’Italian style.

I luoghi della moda italiana

Milano è il cuore del fashion system, dove vediamo in anteprima tutte le novità presentate nel Quadrilatero della moda, luogo che ogni fashion addicted sogna di visitare almeno una volta nella vita. Anche Roma riveste un ruolo importante, dove dopo aver visitato le bellezze artistiche e architettoniche, possiamo fare acquisti in Via del Corso, di Piazza di Spagna e della splendida Via Condotti. Nello stesso modo, anche Firenze è importante per la moda, soprattutto per l’evento Pitti immagine, dedicato principalmente all’uomo, ma non solo.

Senza contare che made in Italy, riguarda moltissimi piccoli e picollissimi artigiani, un esercito che spesso fonda nuovi marchi e brand emergenti che non sempre ritroviamo in questi luoghi importanti. Spesso sono in grado d’offrire a un costo contenuto, lo stile italiano. Non offrono esclusivamente capi alla moda, bensì anche classici intramontabili al grido “la moda cambia, ma lo stile resta”. Spesso questi brand emergenti offrono abiti, scarpe, gioielli e accessori a basso costo di ottima qualità, prodotti nel nostro paese.