Le migliori app per leggere le etichette dei cosmetici
Leggere le etichette dei prodotti cosmetici non è sempre facile, ma non temete, esistono moltissime app che ci possono aiutare a decifrare l’elenco, scoprendo se l’INCI sia biologico, anallergico oppure no. Leggere quindi la lista ingredienti risulterà più pratico, aiutandovi a capire se il prodotto che avete in mano, sia adatto oppure no alla vostra pelle, alla vostra filosofia di vita o se rispetta l’ambiente. Potrete in questo modo imparare quali sono gli ingredienti migliori per la vostra pelle e quali invece vanno lasciati perdere. Le app che vi sto’ per proporre, sono adatte sia per smartphone che tablet apple o Android.
Indice dei contenuti
Applicazioni
Cosmetici, la nuova arrivata
Cosmetici è un’app recentemente arrivata e il suo scopo è quello di aiutarci nella scelta dei prodotti, facendoci sviluppare consapevolezza. Oltre all’INCI, ci dirà la data di scadenza, conservazione e sicurezza del cosmetico. Contiene un glossario dei termini e pratici consigli sia scritti che video sviluppati da esperti. Questa app è scaricabile gratuitamente sia dal App Store per iPhone che da Play Store per Android.
Biotiful, la veterana e più apprezzata
Una delle più apprezzare e conosciute app del settore. Biotiful offre un database con più di 10 mila prodotti e relativo INCI sempre aggiornato. Dopo aver scelto il prodotto, potrete consultare la lista degli ingredienti, a cosa serve ognuno e l’impatto sull’ambiente e su di noi. Per ricercare il prodotto, potrete semplicemente inquadrare e leggere il codice a barre. Potete scaricarla da Play Store e da Apple Store.
Greenity, spingere al consumo responsabile
L’app Greenity desidera spingere il consumatore a diventare responsabile e capire se il prodotto che desideriamo acquistare sia realmente green friendly oppure no. A quest’app è collegata una community che ci può aiutare ad ampliare la nostra conoscenza, lasciare recensioni dei prodotti o aiutare gli altri utenti. Offre una semplice lettura, indicando col verde gli ingredienti ottimi, fino ad arrivare al rosso per indicare un ingrediente nocivo. Essa è disponibile sia da Apple Store che da Play Store.
Inci Ok
Quest’app desidera mettere in guardia l’utente dagli ingredienti nocivi presenti sul mercato cosmetico. INCI OK ci guida nella scelta dei cosmetici, anche grazie al supporto di una community ed il mondo sui social. Possiamo leggere il codice a barre in modo automatico, valutando poi il prodotto scelto. Se esso è stato aggiunto da altri utenti, potrete leggere l’elenco degli ingredienti e le valutazioni. Esso è disponibile solo per i telefoni Android su Play Store.