Moda

Nike Mercurial: come scegliere il modello più adatto

Nel mondo delle scarpe da calcio le Nike Mercurial (che trovi sul sito di Soccerhouse24) sono una vera e propria istituzione, delle calzature scelte da molti dei grandi calciatori che hanno indossato Nike, su tutti Cristiano Ronaldo, e gettonatissime anche dai semplici appassionati che si dedicano a questo sport a livello agonistico o amatoriale.

Nike Mercurial: le caratteristiche generali di questa linea di scarpe da calcio

Bisogna specificare subito che Nike Mercurial non è il nome di una singola calzatura, esso riguarda infatti un'intera linea di scarpe da calcio la quale include modelli con caratteristiche differenti. Nonostante questo, tutte le Mercurial presentano delle caratteristiche in comune che possiamo facilmente elencare. La qualità dei materiali è uno dei principali punti di forza di queste scarpe, d'altronde non di spiegherebbe diversamente il fatto che siano così utilizzate da atleti professionisti, inoltre hanno assai spesso degli stili molto vivaci: se un calciatore ha ai piedi delle Mercurial è davvero improbabile non notarlo! Le Nike Mercurial sono delle scarpe stringate, sono dunque dotate della classica chiusura a laccio, inoltre tutti i modelli della linea presentano sul fianco uno swoosh particolarmente grande, ovvero il celebre logo di questa casa produttrice.

La scelta della tipologia di suola più adatta

Se si vogliono acquistare delle Nike Mercurial, dunque, come conviene orientarsi nella scelta del modello? Il primo, importantissimo aspetto da considerare corrisponde alle caratteristiche della suola, le quali devono essere adatte al tipo di terreno che si andrà a calcare. Un errore molto comune tra chi gioca a calcio a livello dilettantistico è quello di desiderare le stesse scarpe indossate dai calciatori professionisti, trascurando però il fatto che la grande maggioranza delle partite non saranno giocate su campi in erba, ma su terreni sintetici o comunque piuttosto duri. Per fornire delle indicazioni di massima, possiamo sottolineare che sui terreni morbidi è preferibile optare per suole con pochi tacchetti dall'altezza piuttosto importante, mentre su terreni più duri è bene che il numero di tacchetti sia superiore, ma con un'altezza ridotta. Nella linea Mercurial vi sono anche diversi modelli con caratteristiche intermedie, i quali consentono quindi di avere un buon comfort sia sulle superfici morbide che su quelle più dure. Un discorso a parte lo merita il calcio indoor, comunemente noto come "calcetto", che nella grande maggioranza dei casi viene giocato in squadre composte da 5 a 7 calciatori. Dal momento che questo sport si gioca su terreni duri e completamente lisci, le scarpe devono avere una suola piatta che sappia garantire un buon "grip" e nella linea Mercurial di Nike sono presenti anche scarpe di questo genere.

Altri aspetti da considerare nella scelta

Individuata la suola più adatta al proprio caso, per orientare al meglio la propria scelta bisogna chiedersi se si preferisce una scarpa munita di "calzino" o meno. Le scarpe da calcio con calzino sono quelle la cui struttura presenta un elemento in tessuto che avvolge la caviglia, in modo da garantire maggiore comfort e un tocco di palla più preciso. Da questo punto di vista, la scelta è del tutto soggettiva: c'è chi apprezza molto le scarpe da calcio con calzino e chi invece preferisce i modelli dalla struttura classica. La linea Mercurial di Nike include scarpe dell'una e dell'altra tipologia, di conseguenza si può godere in entrambi i casi di vaste opportunità di scelta. Anche il design della scarpa ha la sua importanza e merita di essere valutato con attenzione, anche se, come detto, gli aspetti prioritari devono sempre essere quelli tecnici. Nella linea Mercurial si possono trovare tante scarpe sgargianti, ricche di colori e con particolari fantasie decorative, ma non mancano i modelli più sobri in cui predomina il colore più classico, ovvero il nero. Se si conosce già la divisa che si andrà ad indossare durante le partite, inoltre, può essere una buona idea quella di considerarne i colori, in modo che le scarpe risultino abbinate.