Come formare un team di sviluppo per startup
Sapevi che il 90% delle startup è fallita nel 2020? Non si tratta di un caso isolato. Oltre il 21% delle startup fallisce proprio nel primo anno di avvio. Ci sono molte cause diverse, ma alcune di esse sono comuni a tutti gli imprenditori. Non riuscire a trovare le persone giuste per aiutarti a far crescere il tuo business è uno dei problemi principali.
In questo post, esploreremo quattro posizioni che è necessario avere per un team di sviluppo dedicato alla nascita di startup.
Indice dei contenuti
Sviluppatore
Ovviamente, avrai bisogno di assumere uno sviluppatore per costruire il tuo software, web o app mobile. Questa persona sarà responsabile di portare in vita la tua idea di prodotto e di aggiornarla ulteriormente. Dovresti cercare un esperto tecnico con l'esperienza necessaria per gestire il tuo progetto.
Gli ingegneri full-stack sono ottimi per i progetti di sviluppo software personalizzati nelle prime fasi perché possono programmare per diverse piattaforme. Potrai anche risparmiare denaro assumendo qualcuno che abbia familiarità con vari linguaggi di programmazione invece di pagare diversi sviluppatori nella fase iniziale.
Cosa cercare:
Competenze: Avrai bisogno che il tuo sviluppatore abbia familiarità con le piattaforme e i linguaggi con cui hai scelto di lavorare. Fai la tua ricerca e decidi quale tecnologia sarebbe la più vantaggiosa per il tuo progetto. Poi, cerca lo sviluppatore con le conoscenze e le abilità richieste.
Esposizione: Assicurati che lo sviluppatore abbia familiarità con il tuo settore. In questo modo, lui o lei capirà le tue esigenze aziendali. Di conseguenza, un tale sviluppatore può costruire il software più rilevante e persino aiutarti a superare i tuoi concorrenti con soluzioni innovative.
Ingegnere QA
L'assicurazione della qualità è un passo che non si può mai saltare per qualsiasi progetto IT. Hai bisogno di un ingegnere QA per assicurarti che il tuo prodotto sia affidabile, funzionale, efficiente e all'altezza delle esigenze del cliente. Inoltre, questa persona sarà anche responsabile della conformità agli standard e ai regolamenti.
Un ingegnere del QA deve individuare rapidamente i bug e i problemi in tutto il processo di sviluppo del software e permettere allo sviluppatore di sistemare tutto prima che il progetto venga rilasciato. Come risultato, si risparmia tempo, denaro e reputazione perché tutto viene controllato prima che vada all'utente finale.
Cosa cercare:
Pensiero fuori dagli schemi: Gli AQ devono affrontare i problemi in modo creativo e risolverli. Questa persona deve mettersi nei panni degli utenti finali e prevedere la loro interazione con il vostro prodotto.
Capacità di analisi: Gli AQ devono avere forti capacità di analisi per andare a fondo di qualsiasi problema.
Designer
I designer UI/UX sono essenziali per sviluppare un software user-friendly. Oggi i clienti non sono pronti a perdere tempo o ad affrontare una curva di apprendimento. Vogliono prodotti intuitivi che siano facili da navigare e da usare. Ciò significa che il successo del tuo prodotto e la soddisfazione dei tuoi utenti dipendono molto dal design UI/UX che avrà.
I designer UI/UX creano l'interfaccia visiva della vostra app o software e decidono come i vostri clienti interagiranno visivamente con il vostro prodotto. Lui/lei deve sviluppare wireframes, definire i flussi di processo e stabilire sitemaps per aiutare gli sviluppatori.
Cosa cercare:
Aggiornato: I designer dovrebbero essere consapevoli delle ultime tendenze nella ricerca UX. Solo allora sarà in grado di capire cosa si aspettano i tuoi clienti.
Codifica di base: Avere un'idea di codifica di base li aiuterà a capire le cose da un punto di vista tecnico.
Responsabile di progetto
Un project manager dedicato o PM è necessario per ogni progetto IT. Essi assicurano che tutto vada secondo i piani e le scadenze. Possono aiutare il team a:
- Concentrarsi su compiti, risorse, budget e scadenze per raggiungere gli obiettivi della tua azienda.
- Lavorare per implementare le strategie formulate dal tuo project manager.
- Gestire tutte le riunioni e le comunicazioni per mantenere il progetto sulla buona strada.
- Portare a termine il lavoro e assicuratevi che la vostra squadra abbia tutto ciò di cui ha bisogno.
- Un PM terrà anche sotto controllo le prestazioni del team e traccerà le aree di miglioramento.
Cosa cercare:
Esperienza: L'esperienza è un must per gestire qualsiasi progetto IT. Dovresti cercare qualcuno che ha esperienza di lavoro su progetti simili e capisce le peculiarità del tuo settore. Inoltre, ci sono molte metodologie di gestione diverse. Puoi scoprire quale ti piace di più e cercare un PM con le competenze necessarie.
Capacità di gestione: Un PM dovrebbe gestire i team, completare i compiti, il carico di lavoro, lavorare con i rapporti e altro. Avete bisogno di una persona con buone capacità di multitasking e di gestione.
Dove trovare il team giusto
Gli imprenditori possono percorrere strade diverse quando si tratta di reclutare il giusto talento. Attualmente, la maggior parte delle startup opta per lavoratori remoti per risparmiare sulle spese generali e ridurre i problemi. Lavorare con talenti tecnologici remoti e assumere un team di sviluppo outsourcing può far risparmiare sui costi e aiutarti a godere di diversi benefici. Inoltre, è possibile accedere a un grande pool di talenti che sono pronti a lavorare a tariffe competitive.
Aziende di outsourcing
Diverse aziende di outsourcing in tutta Italia ora offrono servizi di sviluppo software, come ad esempio la Linkware di Torino, che grazie al suo team completo ed eterogeneo aiuta le startup a nascere e crescere essendo specializzata nella Creazione Siti Web e E-commerce, consulenza SEO, Sviluppo APP, integrazione con software, Hosting Solution, Software Gestionale Impresa, buste paga e consulenza tributaria.
Oppure puoi facilmente cercare online, fare la tua ricerca e scegliere il partner giusto per le tue esigenze. Hanno un grande vantaggio nel fatto che puoi assumere un intero team tecnico che è già coordinato e pronto a lavorare sul tuo progetto.
Freelance
Prova a cercare i candidati sulle piattaforme di reclutamento come Linkedin e sui marketplace come Indeed; questo faciliterà il tuo processo di reclutamento.
Un grande vantaggio della ricerca di un esperto tecnico individuale è che puoi scegliere quello più adatto al tuo progetto.