Come funziona la prenotazione del loculo al cimitero
Quando giunge il triste momento della scomparsa di una persona cara la cosa migliore da fare per onorarla è quella di fargli un bel funerale e dargli una degna sepoltura.
Per quello che riguarda la tumulazione, è importante prevenirsi acquistando quando si è ancora in vita un loculo o un posto per una sepoltura.
Questa avviene attraverso l’utilizzo di un procedimento amministrativo che viene fatto attraverso la supervisione del Comune e il pagamento di una somma per un diritto di concessione che può variare nel tempo secondo le normative comunali e della polizia mortuaria.
Indice dei contenuti
Le varie procedure da seguire
La procedura che i familiari del defunto devono seguire per quello che riguarda la prenotazione della postazione all’interno del cimitero può variare in base al tipo di funerale che viene scelto: la tumulazione, la sepoltura e la cremazione.
Per comprendere al meglio queste tematiche che risultano anche essere molto tristi per i parenti di una persona defunta ci si può sempre rivolgere a agenzie funebri come Funerali Roma e trovare le info necessarie su www.funeraliroma.it.
Loculo
Il loculo viene usato per il posto a muro previsto con la tumulazione ed ha un costo maggiore, questo varia in base all’altezza che si sceglie, questo risulta essere più alto partendo dal basso.
A influire sul prezzo del loculo troviamo anche la posizione in cui è messa la cassa, questa varia a seconda che questa sia messa per lungo o per lato.
I Comuni affittano i loculi per un periodo che solitamente si attesta sui 30 anni.
Ossari e cinerari
Questa tipologia di loculo viene usata per tutte quelle persone che scelgono la cremazione e occupano sicuramente meno spazio rispetto a una tumulazione o sepoltura.
Dopo che si è proceduti alla cremazione del defunto è possibile riporre più casette che contengono urne cinerarie all’interno dell’ossario.
Questi ossari hanno una concessione sempre di circa 30 anni e prevedono inoltre il pagamento di una tassa comunale.
Posto a terra
Riguarda le aree del cimitero previste per la sepoltura del defunto e in questo caso, il Comune richiede il pagamento solamente della tassa di sepoltura.
Solitamente i posti a terra sono considerati temporanei, infatti, qui la concessione viene data per un periodo di circa 15 anni, dopo i quali o viene rinnovato il contratto, oppure la salma può essere spostata all’interno di un loculo a muro sempre all’interno del cimitero comunale.