Disbrigo pratiche amministrative online: come funziona e quali sono i vantaggi?
Oggi grazie ad agenzie d’intermediazione amministrativa conosciute anche come agenzie disbrigo pratiche è possibile usufruire di un servizio che permette di ottenere documenti e certificati senza doversi recare direttamente negli uffici preposti.
Infatti, con questo servizio non c’è bisogno di andare al Comune, in Prefettura, all’Agenzia delle Entrate ecc…di persona, ma basta iscriversi al sito dell’agenzia per il disbrigo pratiche amministrative online e successivamente richiedere il documento o certificato di cui si ha bisogno. Questo è un servizio molto utile, ma come funziona? Quali sono i principali documenti che si possono richiedere e quali i vantaggi? Scopriamolo insieme!
Agenzia disbrigo pratiche amministrative: come funziona?
Un’agenzia disbrigo pratiche amministrative online può interporsi in qualità d’intermediario abilitato per la produzione di documenti e certificati di vario genere. Una volta richiesti questi vengono consegnati al cliente con una modalità prestabilita.
Ad esempio, l’agenzia disbrigo pratiche amministrative romexpress.it, prevede un servizio gestibile completamente online, che permette di ottenere il documento in formato pdf e cartaceo. Nel primo caso i documenti in formato pdf vengono inviati all’indirizzo mail, mentre quello cartaceo verrà spedito all’indirizzo postale inserito sul sito.
Quando ci si rivolge a un’agenzia di intermediazione è possibile scegliere tra diversi servizi. Tra i principali ci sono quelli che si producono al Comune (come: certificati di nascita, morte, matrimonio, storico di residenza, SCIA, stato di famiglia); Tribunale penale e civile (certificato di carichi pendenti, esecuzioni immobiliari, copia della sentenza di divorzio ecc…); Agenzia delle entrate; Prefettura e Procura della Repubblica. Inoltre, possono essere richiesti i servizi consolari prendendo contatto con i consolati dei vari paesi oppure servizi di traduzione di documenti ufficiali e burocratici.
La richiesta di un servizio di disbrigo pratiche amministrative può essere svolta direttamente online oppure attraverso il servizio telefonico. In entrambi i casi, si potrà scegliere (a seconda dei servizi offerti) il documento che si ha bisogno di produrre. Dopo di ché, si dovrà corrispondere quanto dovuto per l’esecuzione del servizio ed eventualmente per il pagamento delle marche da bollo necessarie per l’ottenimento e la produzione del documento da parte dell’amministrazione pubblica.
Quali sono i vantaggi del disbrigo pratiche attraverso un’agenzia d’intermediazione
Un’agenzia di intermediazione amministrativa per il disbrigo pratiche offre diversi vantaggi. Il principale è sicuramente il risparmio di tempo. Che ci si trovi in città o meno, andare in giro per enti pubblici non è certo una passeggiata.
Bisogna andare negli orari preposti, si deve fare la fila, magari perdere un giorno di lavoro e ottenere un permesso per ottenere il documento. In questo modo invece, si possono disbrigare le pratiche senza doversi allontanare da casa. In quanto, il documento una volta richiesto si riceve direttamente online via mail e in formato originale a casa tramite posta.
Insomma, oltre alla richiesta non ci sarà nessun’altra perdita di tempo. Ma questo non è l’unico vantaggio. Infatti, spesso ci si imbatte nella produzione di documenti più complessi da ottenere ai quali non tutti sanno come accedervi.
In questo caso, l’agenzia consiglia il cliente e si fa carico della produzione corretta del documento e della consegna in tempi brevi. Infine, per la traduzione e i servizi consolari, sicuramente affidarsi ad un’agenzia di intermediazione permette non solo di ridurre i tempi ma anche di ottenere un servizio professionale e un aiuto a seconda dei documenti che si ha bisogno di produrre.