Salute

Benefici della pesca su corpo e mente

Scegli di iniziare un nuovo sport che ti porterà incredibili benefici sia al tuo corpo che alla tua mente.

La pesca è uno sport che negli ultimi anni è stato molto rivalutato. Ne troviamo diverse tipologie, possiamo infatti distinguerle in quattro tipologie:

  • Pesca hobbistica che viene praticata saltuariamente e può essere svolta ovunque, ovviamente scegliendo zone in cui c’è la pesca autorizzata.
  • La pesca sportiva come il carpfishing che richiede un determinato luogo, in Italia ce ne sono diversi basta individuare quelli più idonei e vicini a noi. Info sui vari siti di carpfishing online
  • Pesca in mare che può essere a scopo lavorativo ma anche per puro divertimento
  • Troviamo anche la pesca subacquea ma è una categoria molto rara e relegata a chi è in grado anche di fare immersioni.

Praticare questo sport è molto rilassante ma anche molto impegnativo, in questo articolo ci concentreremo sui vari benefici che possiamo riscontrare su corpo e mente. I benefici è possibile trarli indipendentemente dalla categoria scelta.

I benefici sul nostro corpo

Si pensa spesso che la pesca sia uno sport in cui non ci si possa allenare, realtà però non è così. La pesca infatti richiede moltissimo esercizio fisico da praticare durante la parte attiva dello sport. In primis per raggiungere i punti migliori per pescare ci ritroveremo a camminare su territori a volte sterrati, in mezzo alla natura e che ci porteranno anche ad arrampicarci. Questo permette di rafforzare le nostre gambe, il nostro equilibrio e la nostra resistenza fisica. Ma non è solo questo, ogni volta che il pesce abboccherà noi ci troveremo a doverlo contrastare con la forza non solo delle braccia, ma anche delle spalle e delle nostre gambe quindi metteremo in moto tutti i muscoli del corpo che si rafforzeranno. Le volte in cui il pesce abboccherà richiederanno molte energie e non dureranno di certo pochi minuti, a seconda della sua grandezza la lotta per riuscire a tirarlo su potrebbe durare per diverso tempo.

Benefici sulla mente

I benefici sulla mente sono numerosi arrivano in primis dal mondo che ci circonda, ossia la natura. È risaputo infatti che la natura ci permette di rilassarci e di stare al meglio. Ci libera dallo stress e dalle emozioni negative permettendoci di sentirci più leggeri e subito in linea con noi stessi. Altri vantaggi sono migliorare l’autostima, la capacità di concentrazione e l’attenzione. Sono inoltre migliorati i riflessi e quindi si mantiene in allenamento anche il cervello.