Cosa regalare a un bimbo di 3 anni? Idee e suggerimenti per fare bella figura

I regali ai bambini di 3 anni mettono sempre una certa apprensione, non essendo ancora così grandi per alcune azioni ma nemmeno tanto piccoli per apprendere.

Questa età è quella legata alla curiosità, fantasia e socialità. La loro immaginazione accende l’interruttore e si fa conquistare dalle storie e dai colori, personificando personaggi di varia natura e cercando di apprendere quanto più possibile. I bambini di tre anni non confondono la realtà con l’immaginazione, entrando e uscendo dai due mondi con estrema facilità e felicità.

È l’età dei viaggi in auto mentre si osserva il panorama, dell’ascolto della musica e della richiesta di fiabe che mette loro di buon umore. Ogni bambino è diverso da un altro e trovare il regalo giusto è solo una questione di osservazione.

Strumenti, giochi e oggetti per i bambini di 3 anni devono essere volti alla sua sicurezza e sviluppo della fantasia. Il loro cervello è una spugna che non trova mai fine, esercitando i primi passi attraverso un mondo per loro tutto da esplorare.

I tre anni sono anche quelli della formazione del carattere, dicendo quello che amano e quello che iniziano a detestare. Ma allora cosa regalare a un bambino di 3 anni? Vediamo insieme alcune idee.

Consigli sui regali per bambini di tre anni

È una fase particolare per i bambini di tre anni, con un inizio di esplorazione del mondo in maniera totalmente diversa. Prima di tutto è bene chiedere ai genitori quali possano essere i loro desideri, se necessitano di qualcosa di particolare o meno.

Se in gruppo, si potrebbe pensare all’abbigliamento o alcuni strumenti per l’asilo sino a regali molto più importanti come lettino o il seggiolino auto (come possiamo approfondire su qualeseggiolinoauto.it ) sino ad un nuova sedia per mangiare come gli adulti.

Ma non è tutto, si possono anche fare regali legati alla sua educazione e per lo sviluppo della sua fantasia. Maria Montessori diceva che nei tre e nei quattro anni i bambini giocano per crescere.

Costruzioni magnetiche

Le costruzioni sono da sempre uno dei giochi maggiormente apprezzati dai bambini. Sviluppano la fantasia e permettono di aumentare le loro facoltà cognitive in generale. Ci sono le costruzioni classiche e anche quelle magnetiche, anche in legno.

Costumi per giochi di ruolo

I giochi dei bambini di tre anni sono così tanti che ci si perde. Ai più piccoli piace travestirsi, allora perché aspettare che sia Carnevale? Un giorno il pompiere, il giorno dopo l’esploratore sino al Re e la Regina.

Oggi i bambini possono essere tutto ciò che desiderano trasformandosi e creando un mondo tutto per loro.

La bicicletta senza pedali

Se il bambino di tre anni è un avventuroso, cosa c’è di meglio che una bicicletta senza pedali? È uno strumento in legno che permette di acquisire una prima dimestichezza con la velocità e l’equilibrio.

Sarà ancora più facile, dopo, passare alla bici con le rotelle.

Pasta per modellare

Non passa mai moda, seppur in versione molto evoluta. Non si secca e si accompagna ad accessori che stimolano continuamente la fantasia.

Memory

I memory sono dei giochi adatti ad ogni tipologia di bambino, che cambiano attraverso l’età. È indispensabile per sviluppare il suo lato cognitivo e avere una predisposizione per il problem solving (ottimale anche per quando sarà grande).