Off Topics

Cerchi un nuovo Mac? Ecco perché valutare un prodotto ricondizionato

L'acquisto di un nuovo Mac può essere un investimento significativo. Si tratta di un device di elevate prestazioni ma che, proprio per questo, può avere costi elevati, se non proibitivi. Se non puoi farne a meno e l’unica soluzione alle tue esigenze di lavoro o studio consiste nell’acquistare questo tipo di dispositivo, non disperare: una soluzione per risparmiare c’è. Di cosa si tratta?

Ci riferiamo all'acquisto di un Mac ricondizionato, una soluzione che ti farà spendere meno del previsto e che, tra l’altro, prevede una serie di tutele e garanzie a cui non potrai rimanere indifferente. Scopriamo quali sono.

I prodotti Apple nuovi hanno costi proibitivi

Non c'è dubbio che i prodotti Apple siano tra i più desiderabili per le loro prestazioni, per il design elegante e per la presenza di un software intuitivo e performante. È proprio per questo che i prezzi dei modelli di ultima generazione risultano essere proibitivi per molte persone, rendendone difficile l’accesso a chi dispone di budget limitati. Il costo di questi dispositivi è spesso oggetto di dibattito tra i consumatori perché sul mercato esistono portatili e laptop di qualità anche di altri marchi e a prezzi inferiori. Tuttavia il mondo Apple ha disegnato un’esperienza d’uso esclusiva, ideale per chi progetta grafiche, per chi si diletta nel gaming online o per chi cerca dispositivi durevoli e performanti con cui lavorare e archiviare dati.

I device usati inquinano

Oltre al fattore economico, che opera come barriera d’accesso ai dispositivi più prestigiosi ed esclusivi, c'è anche da considerare la questione dell'impatto ambientale. Il settore dei device elettronici, infatti, è responsabile di una quantità significativa di rifiuti dannosi per l’ambiente e che, in quanto tali, finiscono nelle discariche perché sono difficili da smaltire. Inoltre la produzione di nuovi dispositivi comporta l'utilizzo di risorse naturali e l'emissione di gas serra, rendendo così l’industria dell’elettronica di consumo la principale responsabile del degrado ambientale. Per tutte queste ragioni acquistare un prodotto ricondizionato è la miglior soluzione: contribuisce a ridurre la domanda di nuovi dispositivi, aiuta a ridurre l'impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento e ne permette l’accesso per via dei prezzi più bassi.

Le garanzie del prodotto ricondizionato

Un'altra ragione importante per valutare l'acquisto di un prodotto ricondizionato è la presenza di garanzie. Molti rivenditori specializzati offrono garanzie sui prodotti ricondizionati, che possono variare da qualche mese a un anno. Questo ti offre la tranquillità che, se dovesse verificarsi un problema con il tuo Mac ricondizionato, sarai coperto e potrai ricevere assistenza o la sostituzione del dispositivo senza costi aggiuntivi.

Di quali rivenditori fidarsi?

Sul mercato il numero dei rivenditori specializzati in prodotti Apple ricondizionati aumenta giorno dopo giorno. Non tutti sono affidabili e sicuri per cui, prima di prendere qualsiasi decisione d’acquisto, conviene osservare con attenzione i siti web e le garanzie proposte. In particolare suggeriamo di controllare che sul portale siano presenti tutte le informazioni di contatto e che il servizio clienti sia facilmente reperibile. Questo è sinonimo di affidabilità e trasparenza perché i prodotti ricondizionati dovrebbero essere sempre venduti in abbinamento ad una serie di garanzie.

Un sito web a norma, inoltre, presenta sempre la ragione sociale chiaramente visibile in ogni pagina, e le politiche di acquisto, reso e rimborso a tutela del consumatore. Per una maggior sicurezza suggeriamo di controllare anche le recensioni su diverse piattaforme, in modo tale da capire se la clientela sia realmente soddisfatta dal servizio offerto.